Pubblicato il

Parte ''Famiglie al centro''

Parte ''Famiglie al centro''

di FRANCESCO BALDINI

 

CIVITAVECCHIA – Parte ‘‘Famiglie al centro’’.

Grazie alla partnership tra Comune e cooperativa Luogo comune si avvia il progetto vincitore dell’avviso pubblico rivolto a soggetti del terzo settore ‘‘famiglie fragili 2015’’, finanziato dalla Regione Lazio tramite l’Ipab Asilo Savoia e realizzato da Luogo comune.

“Dal 2002 – ha spiegato Amelia Argirò, responsabile del Centro risorse – lavoriamo con le famiglie, soprattutto quelle in via di separazione. I nostri psicologi e psicoterapeuti vanno a lavorare anche sulla prevenzione, cercando di supportare la genitorialità e lavorare sulle risorse della famiglia”.

Famiglie al centro è dedicato alle famiglie che vogliono mettersi in gioco per costruire legami e reti solidali nel rispondere al bisogno di socialità e condivisione nell’ambito del loro ruolo educativo.

Luogo comune, come l’assessore ai servizi sociali Daniela Lucernoni ha ricordato: «È una risorsa importante per la tutela dei minori e delle famiglia. Il progetto è valido e la stessa Regione ne ha riconosciuto la validità».

La cooperativa fornirà vari servizi come quello dell’affidamento per sensibilizzare sul tema dell’affido, dell’accoglienza e della solidarietà familiare, lo spazio gioco un luogo dedicato a genitori e nonni di bambini da 0 a 3 anni, le feste a tema, i gruppi di parola per promuovere l’autonomia di bambini ed adolescenti e la consulenza educativa, ovvero, uno spazio di ascolto rivolto ai genitori che desiderano chiarire e migliorare il proprio stile educativo e il dialogo con i figli. Lo staff di Luogo comune accompagnerà i genitori nella gestione di situazioni di crisi, per paure ed aggressività nei figli, per disturbi nell’apprendimento scolastico, dell’attenzione ed iperattività, difficoltà di relazioni educative o per l’orientamento scolastico.

Tutti i servizi forniti dalla cooperativa sono gratuiti ed altamente specializzati. Il Centro risorse si trova in piazza Fratti, per informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 0766220644, oppure recarvisi il martedì dalle 16,30 alle 18,30 o il venerdì dalle 10 alle 12.  

Il gruppo di Luogo comune è composto da Silvia Piedimonte e Federico Frassineti, psicoterapeuti, dalla responsabile dottoressa Amelia Argirò, dall’assistente sociale Laura Carabetta, dall’avvocato Loredana Tollis, dall’educatrice Martina Miralli e da Mariangela Gravina, psicologa.

ULTIME NEWS