Pubblicato il

«Montino ‘smentisce’ la Cirinnà»

«Montino ‘smentisce’ la Cirinnà»

Denuncia del Movimento 5 Stelle: tutela degli animali solo a parole. La senatrice chiede lo stop dei fuochi d’artificio, ma lui..

FIUMICINO – Alla Conferenza Capigruppo del 26 maggio è intervenuto il Sindaco Montino, che fra l’altro ha presentato gli eventi della stagione estiva, fra cui l’ Estate metropolitana, il cui programma è ancora da vedere, i Giochi del Mare dall 8 al 12 giugno organizzati dal CONI e la Notte Bianca, programmata per il 26 giugno. Nonostante la proposta della Commissione Diritti degli Animali di abolire i fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale cosi’ come gia’ avviene in molti altri Comuni italiani,

«Montino – spiega Fabiola Velli, del Movimento 5 Stelle – ha confermato che i fuochi d’artificio sono previsti per alcune delle manifestazioni in programma. «Già molti sindaci nel nostro paese hanno dato vita ad una buona pratica a tutela dei diritti degli animali emanando ordinanze contro i botti. Proprio in questi giorni il Comune di Milano ha approvato una mozione per vietare i fuochi d’artificio e mi auguro che molte altre amministrazioni, ad iniziare da quella della Capitale, seguano questo esempio. Tutto ciò oltre ad essere un segno di civiltà e rispetto per gli altri esseri viventi non umani , eviterebbe molti incidenti di cui troppo spesso sono vittime inconsapevoli i bambini». A rilasciare questa dichiarazione è la sen. Monica Cirinna’ moglie del Sindaco Montino….

Peccato – dice la Velli – che sull’abolizione dei fuochi d’artificio non sia riuscita a convincere nemmeno suo marito. Fermo restando che consideriamo i fuochi pirotecnici uno spreco di denaro che si poteva evitare, soprattutto a fronte di un debito delle casse comunali di oltre 40 milioni di Euro, abbiamo chiesto a Sindaco e Dirigenti perlomeno di emettere un avviso pubblico recante le date e gli orari degli spettacoli pirotecnici, in modo che i proprietari possano organizzarsi per tutelare i propri animali. Il Sindaco Montino ci ha promesso che avrebbe fatto fare tale avviso per cui ci aspettiamo di vederlo pubblicato e divulgato quanto prima».

ULTIME NEWS