Pubblicato il

Nuovo software informatico, fino al 9 giugno niente carte d’identità

Stop in aeroporto, a Fregene e Palidoro. Resta aperta solo via Portuense

Stop in aeroporto, a Fregene e Palidoro. Resta aperta solo via Portuense

FIUMICINO – L’Ufficio rilascio carte d’identità dell’aeroporto di Fiumicino, al Terminal 3, sarà chiuso al pubblico da lunedì 6 giugno a giovedì 9 giugno. Riaprirà venerdì 10 giugno dalle ore 8.30 alle 11.30. E’ una delle misure legate al passaggio, al via lunedi prossimo, dalla vecchia alla nuova procedura informatica per la gestione degli archivi anagrafici, stato civile ed elettorale del comune di Fiumicino.

«Considerata la necessità di formare gli operatori dei Servizi demografici all’utilizzo del nuovo software – informa il comune di Fiumicino – si rende noto che l’apertura al pubblico degli Uffici Anagrafe centrale, Stato Civile e Elettorale di via Portuense 2486 a Fiumicino, da lunedì 6 giugno a venerdì 10 giugno, si articolerà nell’orario 8.30-11.30. Gli Uffici polifunzionali di Fregene e Palidoro saranno chiusi al pubblico nei giorni di lunedì 6 giugno, martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno, per consentire al personale addetto di partecipare al corso di formazione sull’utilizzo del nuovo software gestionale dei servizi demografici. I suddetti Uffici polifunzionali riapriranno al pubblico giovedì 9 giugno e venerdì 10 giugno dalle ore 8.30 alle ore 11.30».

L’occasione è utile anche per ricordare come funziona il servizio di carta d’identità «al volo»: Lo sportello dispone di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani che aderiscono alla rete per fare e redigere i documenti richiesti . Lo sportello è aperto per risolvere l’impossibilità d’imbarco di passeggeri che pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito. Una prestazione che permette l’emissione a vista e quindi all’ultimo secondo di un nuovo documento di idendità. Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.

ULTIME NEWS