Pubblicato il

Elezioni Tolfa. Landi straripa, riconfermato Sindaco con il 69,67%

Elezioni Tolfa. Landi straripa, riconfermato Sindaco con il 69,67%

Il primo cittadino si impone con 51 punti di vantaggio su Curi: "Sono felicissimo per la testimonianza di affetto della mia gente". Lo sconfitto: "Non mi aspettavo questo scarto, faremo una opposizione tosta e puntuale in Consiglio"

di ROMINA MOSCONI

Plebiscitariamente il popolo di Tolfa ha scelto di rinconfermare alla guida del paese Landi. Landi e la sua lista Progetto Tolfa hanno ottenuto 2226 preferenze (nel 2012 ne ottenne 2491) con una percentuale del 69,67%. 

Pochi minuti fa Luigi Landi è arrivato ai seggi ed è stato accolto tra uno scroscio di applausi e tanti abbracci. Soddisfatto il sindaco Landi: “Sono felicissimo di questa vittoria perchè è la testimonianza dell’afffetto della mia gente. Nonostante tanti attacchi che hanno colpito me e la mia famiglia i miei concittadini hanno dimostrato che mi sono vicini e hanno capito. Resto convinto che in questi 5 anni ho lavorato alla grande insieme a tutta la mia squadra e meglio di così non si poteva. Ora da domani subito a maniche rimboccate a lavorare a riprendere da dove abbiamo lasciato. Abbiamo tanti progetti e idee e quindi ci si mette al lavoro. Sono sicuro di aver agito con la massima sicurezza e sono certo che presto si concluderà tutto e si farà luce sulla mia persona”.

Rammaricato Curi, il quale ha detto che “In parte mi aspettavo di perdere, anche se i aspettavo più voti. Auspico che la nuova amministrazione comunale possa dare vita a progetti capaci di dare occupazione e sviluppo e di offrire opportunità ai giovani affinchè Tolfa cresca. Onore ai vincitori. Garantiamo che faremo un’opposizione tosta. Saremo precisi e puntuali nel denunciare le cose che non vanno e a farle capire alla gente”.

Al momento nei primi due seggi che stanno già facendolo scrutinio delle preferenze dei vari candidati consiglieri i due più votati risultano Cristiano Dionisi e Stefania Bentivoglio (nella foto sotto), rispettivamente assessore alla Cultura e Turismo e delegata all’Ambiente. “Siamo felicissimi di questo risultato – spiegano Dionisi e Bentivoglio – ha vinto la correttezza. Ci sono stati attacchi pesanti ma la gente ha capito quale era la verità e ha premiati la pacatezza e la concretezza. Nei 5 anni passati crediamo di aver lavorato bene e visto che non abbiamo mai smesso di lavorare da domani mattina riprenderemo da dove abbiamo lasciato”. In particolare Dionisi ha evidenziato: “Il fango che qualcuno ha tentato di gettarci addosso non ci ha scalfito. E’ stata una nostra grande vittoria e a allo stesso tempo è stata la più grande sconfitta della sinistra degli ultimi 15 anni. I cittadini hanno capito e ci hanno premiato”.

Sia Landi che Bentivoglio che Dionisi hanno detto che non hanno ”sassolini nella scarpa” e hanno evidenziato: “La campagna elettorale è finita e per noi è finito tutto. Ora si deve tornare a laorare per il bene del paese senza polemiche”. 

Poco fa il sindaco Landi è stato portato in trionfo. 

Il seggio 1 è ormai chiuso, mentre si stanno concludendo le operazioni di scrutinio dei candidati consiglieri. Quasi concluse anche le operazioni a Santa Severa nord.

Poco fa il sindaco Landi è stato portato in trionfo. 

Il seggio 1 e 4 sono ormai chiusi, mentre si stanno concludendo le operazioni di scrutinio dei candidati consiglieri. Quasi concluse anche le operazioni a Santa Severa nord. 

Al momento ancora in bilico gli 8 candidati della lista di Luigi Landi (Progetto Tolfa 2021) che andranno a sedersi sui banchi del consiglio, 3 seggi dovrebbero andare alla lista 1 Tolfa Cambia che sosteneva Mario Curi e un seggio dovrebbe averlo strappato la lista ”Rinnoviamo Tolfa” che sosteneva Mauro Tagliani. Nessun seggio per la lista ”Attivisti Tolfa” che sosteneva Davide Vannicola. 

Mentre si stanno concludendo le operazioni di scrutinio a Santa Severa nord per il conteggio delle prefenze dei singoli candidati, in paese Luigi Landi e il suo gruppo si sono riuniti e stanno festeggiando. 

I più votati sono stati Bentivoglio e Folli.

Definiti gli 8 consiglieri della maggioranza:

Bentivoglio 521voti
Folli 395 voti
Aloisi 367 voti
Dionisi 338 voti
Stefanini 329 voti
D’Amico 260 voti
Pagliarini 245 voti
Lucianatelli 218 voti

Al momento fuori dal consiglio

Perfetti 188 voti
Virgili 185 voto
Pala 169 voti
Bartolomucci 86 voti

“Eravamo sicuri del risultato – spiega Landi durante i festeggiamenti – perché c’è stata tanta gente che ha voluto starci vicina, che ci ha testimoniato stima e gratitudine. Io sono sempre stato in mezzo a tutti, ho ascoltato tutti, ho sostenuto tutti, senza rispondere agli attacchi perché è il mio modo di fare politica, di ascoltare i bisogni della gente. Ci sono state delle difficoltà, ma chi ha cercato di specularci sopra non ha capito la stima che io e la mia squadra abbiamo ottenuto negli anni tra la gente. Fra poche ore riprendiamo a lavorare e purtroppo tra tagli e nuove regole del governo siamo penalizzati e quindi dobbiamo mettere in campo tante idee, tante iniziative per far fronte alle necessità economiche della comunità”.

Soddisfatto l’ex sindaco ed europarlamentare Alessandro Battilocchio: “Tolfa ha scelto la continuità in modo chiaro. L’amministrazione uscente ha lavorato bene e la gente l’ha capito e apprezzato. La sensazione di riuscire bene l’abbiamo sempre avuta ed abbiamo affrontato le elezioni con tranquillità, ma senza sottovalutarle”.

(SEGUE)

Elezioni Tolfa. Landi straripa, riconfermato Sindaco con il 69,67%

Voti Candidati sindaco -5 sez. su 5

Mario Curi (Tolfa Cambia): 605 20.57%
Mauro Tagliani (Rinnoviamo Tolfa): 296 8.44%
Davide Vannicola (Attivisti Tolfa): 64 2.28%
Luigi Landi (Progetto Tolfa 2021): 2223 70.5%

Da rilevare che nella sezione di Santa Severa nord i risultati sono stati: Landi 295 voti; Curi 28; Tagliani 59; Vannicola 3. E quindi la lista Landi e, in particolare il vice sindaco e delegato alla frazione Mauro Folli,  hanno mantenuto la maggioranza.

Quattro i seggi per la minoranza: 

3 per la lista Tolfa cambia: oltre al candidato sindaco Mario Curi ci saranno due donne: Ramona Vittori (la più votata) e Sharon Carminelli.

Un seggio l’ha invece conquistato la lista Rinnoviamo Tolfa e quindi entra il candidato sindaco Mauro Tagliani. 

Terminato lo spoglio risultano 18 schede bianche e 79 nulle.  

(SEGUE)

Elezioni Tolfa. Landi straripa, riconfermato Sindaco con il 69,67%

PREFERENZE DEI SINGOLI CANDIDATI CONSIGLIERI

1 – Lista Tolfa Cambia
    Candidato sindaco Mario Curi

1) Maria Ida Petrocchi: 21
2) Silvia Sestili: 65
3) Sharon Carminelli: 129
4) Ramona Vittori: 193
5) Marcello Chiavoni: 88
6) Fausto Fiorucci: 114
7) Flavio Belloni: 44
8) Giulio Morra: 63
9) Giulio Galimberti: 84
10) Simone Tofoni: 31
11) Mario Bomboi: 7
12) Roberto Zucconi: 34

 

2 – Lista Ricostruiamo Tolfa
    Candidato sindaco Mauro Tagliani

1) Ettore Agostini: 22
2) Ileana Antonelli in Mercuri: 57
3) Fabrizio Bartoli: 42
4) Eugenio Dattilo: 56
5) Egidio Gigli (detto Gigi): 29
6) Stefano Giorgi: 15
7) Simona Marcelli: 19
8) Giancarlo Menichini: 30
9) Giuseppe Nughes: 25
10) Francesca Pierini: 48
11) Monica Sfascia: 5
12) Anna Giudice: 44

3 – Lista Attivisti Tolfa
    Candidato sindaco Davide Vannicola

1) Mauro Rossi: 0
2) Silvia Maria Guarneri:9
3) Sergio Pierini: 0
4) Luca Bottacci: 11
5) Leonardo Finori: 19
6) Giulia Bentivoglio: 5
7) Giulia Massera: 3
8) Paride Piergiovanni: 7
9) Marta Tozzi: 1
10) Marco Giannini: 1
11) Norberto Katte Klitsche De La Grange: 1

4 – Lista Progetto Tolfa 2021
    Candidato sindaco Luigi Landi

1) Paola Aloisi: 367
2) Marco Bartolomucci: 86
3) Stefania Bentivoglio: 521
4) Armando D’Amico: 260
5) Cristiano Dionisi: 338
6) Mauro Folli: 393
7) Domenico Lucianatelli: 219
8) Claudia Pagliarini: 245
9) Tomasa Pala: 169
10) Egidio Perfetti: 188
11) Antonio Stefanini: 330
12) Diletta Virgili: 186

 

Affluenza alle urne

Ore 12: 22,57 %

Ore 19: 60 %

Ore 23: 80,59 %

Nel Comune collinare proseguono con estrema calma le operazioni di voto e, nonostante la concomitanza di Comunioni e cerimonie varie, alle 12 l’affluenza è stata del 22,57%. Molti gli aventi diritto al voto che nella frazione di Santa Severa nord hanno già votato: il 28%. La novità è il gran numero di rappresentnati di lista e di persone che si sono adunate nella scuola di via Lizzera dove ci sono i tre seggi. I presidenti riferiscono che finora tutte le operazioni sono state tranquille e non si sono registrate problematiche. Leggera maretta nel seggio di Santa Severa nord.

Altissima l’affluenza registrata alle 19: il 60%; nel seggio della frazione di Santa Severa ha già votato il 68% degli aventi diritto. 

Non si può fare un paragone tra l’affluenza di questa tornata elettorale con quella di 5 anni fa in quanto nel 2011 si votò  in due giorni, resta comunque il fatto che l’affluenza è alta anche perché mai come quest’anno ci sono stati 4 candidati sindaco e 47 candidati alla carica di consiglieri. 

Altra particolarità è il fatto che fino alle 19 nell’Ufficio Elettorale sono state rinnovate 300 tessere elettorali a residenti che l’avevano smarrita o completata. 

Per quanto riguarda gli stranieri sono 22 quelli ammessi al voto perché entro il 26 aprile (termini stabiliti dalla legge) ne hanno fatto richiesta, questi sono stati inseriti in un registro aggiunto.

 

TOLFA: SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Dai dati ufficiosi, relativi alle sezioni 1, 2, 3 e 4 netta riconferma con una schiacciante vittoria per il sindaco Lugi Landi.

Plebiscitariamente il popolo di Tolfa ha scelto di rinconfermare alla guida del paese Landi. Pochi minuti fa Luigi Landi è arrivato ai seggi ed è stato accolto tra uno scroscio di applausi e tanti abbracci. Soddisfatto il sindaco Landi: “Sono felicissimo di questa vittoria perchè è la testimonianza dell’afffetto della mia gente. Nonostante tanti attacchi che hanno colpito me e la mia famiglia i miei concittadini hanno dimostrato che mi sono vicini e hanno capito. Resto convinto che in questi 5 anni ho lavorato alla grande insieme a tutta la mia squadra e meglio di così non si poteva. Ora da domani subito a maniche rimboccate a lavorare a riprendere da dove abbiamo lasciato. Abbiamo tanti progetti e idee e quindi ci si mette al lavoro. Sono sicuro di aver agito con la massima sicurezza e sono certo che presto si concluderà tutto e si farà luce sulla mia persona”.

Rammaricato Curi, il quale ha detto che “In parte mi aspettavo di perdere, anche se i aspettavo più voti. Auspico che la nuova amministrazione comunale possa dare vita a progetti capaci di dare occupazione e sviluppo e di offrire opportunità ai giovani affinchè Tolfa cresca”.

Al momento nei primi due seggi che stanno già facendolo scrutinio delle preferenze dei vari candidati consiglieri i due più votati risultano Cristiano Dionisi e Stefania Bentivoglio (nella foto sotto), rispettivamente assessore alla Cultura e Turismo e delegata all’Ambiente. “Siamo felicissimi di questo risultato – spiegano Dionisi e Bentivoglio – ha vinto la correttezza. Ci sono stati attacchi pesanti ma la gente ha capito quale era la verità e ha premiati la pacatezza e la concretezza. Nei 5 anni passati crediamo di aver lavorato bene e visto che non abbiamo mai smesso di lavorare da domani mattina riprenderemo da dove abbiamo lasciato”.

Sia Landi che Bentivoglio che Dionisi hanno detto che non hanno ”sassolini nella scarpa” e hanno evidenziato: “La campagna elettorale è finita e per noi è finito tutto. Ora si deve tornare a laorare per il bene del paese senza polemiche”. 

Poco fa il sindaco Landi è stato portato in trionfo. 

Il seggio 1 è ormai chiuso, mentre si stanno concludendo le operazioni di scrutinio dei candidati consiglieri. Quasi concluse anche le operazioni a Santa Severa nord. 

(SEGUE)

Elezioni Tolfa. Landi straripa, riconfermato Sindaco con il 69,67%

Voti Candidati sindaco -4 sez. su 5

Mario Curi (Tolfa Cambia): 605 20.57%
Mauro Tagliani (Rinnoviamo Tolfa): 296 8.44%
Davide Vannicola (Attivisti Tolfa): 64 2.28%
Luigi Landi (Progetto Tolfa 2021): 2223 68.7%

Nella sezione di Santa Severa finora i risultati sono: Landi 295 voti; Curi 28; Tagliani 59; Vannicola 3. Questo dato è definitivo

PREFERENZE DEI SINGOLI CANDIDATI CONSIGLIERI

1 – Lista Tolfa Cambia
    Candidato sindaco Mario Curi

1) Maria Ida Petrocchi:
2) Silvia Sestili:
3) Sharon Carminelli:
4) Ramona Vittori:
5) Marcello Chiavoni:
6) Fausto Fiorucci:
7) Flavio Belloni:
8) Giulio Morra:
9) Giulio Galimberti:
10) Simone Tofoni:
11) Mario Bomboi:
12) Roberto Zucconi:

 

2 – Lista Ricostruiamo Tolfa
    Candidato sindaco Mauro Tagliani

1) Ettore Agostini:
2) Ileana Antonelli in Mercuri:
3) Fabrizio Bartoli:
4) Eugenio Dattilo:
5) Egidio Gigli (detto Gigi):
6) Stefano Giorgi:
7) Simona Marcelli:
8) Giancarlo Menichini:
9) Giuseppe Nughes:
10) Francesca Pierini:
11) Monica Sfascia:
12) Anna Giudice:

3 – Lista Attivisti Tolfa
    Candidato sindaco Davide Vannicola

1) Mauro Rossi:
2) Silvia Maria Guarneri:
3) Sergio Pierini:
4) Luca Bottacci:
5) Leonardo Finori:
6) Giulia Bentivoglio:
7) Giulia Massera:
8) Paride Piergiovanni:
9) Marta Tozzi:
10) Marco Giannini:
11) Norberto Katte Klitsche De La Grange: 
4 – Lista Progetto Tolfa 2021
    Candidato sindaco Luigi Landi

1) Paola Aloisi:
2) Marco Bartolomucci:
3) Stefania Bentivoglio:
4) Armando D’Amico:
5) Cristiano Dionisi:
6) Mauro Folli:
7) Domenico Lucianatelli:
8) Claudia Pagliarini:
9) Tomasa Pala:
10) Egidio Perfetti:
11) Antonio Stefanini:
12) Diletta Virgili:

 

Affluenza alle urne

Ore 12: 22,57 %

Ore 19: 60 %

Ore 23: 80,59 %

Nel Comune collinare proseguono con estrema calma le operazioni di voto e, nonostante la concomitanza di Comunioni e cerimonie varie, alle 12 l’affluenza è stata del 22,57%. Molti gli aventi diritto al voto che nella frazione di Santa Severa nord hanno già votato: il 28%. La novità è il gran numero di rappresentnati di lista e di persone che si sono adunate nella scuola di via Lizzera dove ci sono i tre seggi. I presidenti riferiscono che finora tutte le operazioni sono state tranquille e non si sono registrate problematiche. Leggera maretta nel seggio di Santa Severa nord.

Altissima l’affluenza registrata alle 19: il 60%; nel seggio della frazione di Santa Severa ha già votato il 68% degli aventi diritto. 

Non si può fare un paragone tra l’affluenza di questa tornata elettorale con quella di 5 anni fa in quanto nel 2011 si votò  in due giorni, resta comunque il fatto che l’affluenza è alta anche perché mai come quest’anno ci sono stati 4 candidati sindaco e 47 candidati alla carica di consiglieri. 

Altra particolarità è il fatto che fino alle 19 nell’Ufficio Elettorale sono state rinnovate 300 tessere elettorali a residenti che l’avevano smarrita o completata. 

Per quanto riguarda gli stranieri sono 22 quelli ammessi al voto perché entro il 26 aprile (termini stabiliti dalla legge) ne hanno fatto richiesta, questi sono stati inseriti in un registro aggiunto.

 

ULTIME NEWS