Pubblicato il

“No” all’ossidatore, domani incontro con il sottosegretario

“No” all’ossidatore, domani incontro con il sottosegretario

Approvata in consiglio comunale la mozione proposta dal consigliere Massera

SANTA MARINELLA – Avrà luogo nella mattinata di giovedì 9 giugno l’incontro trai Sindaci e rappresentanti istituzionali del comprensorio ed il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On.le G. Alfano, in merito al progetto di realizzazione di un ossidatore termico presso il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia. 

Per il Comune di Santa Marinella presenzieranno il  Sindaco Roberto Bacheca ed il Vice-Sindaco Carlo Pisacane, i quali, in occasione degli appuntamenti organizzati in questi mesi dal Comitato “NO all’Inceneritore”, hanno più volte espresso il loro parere negativo in merito alla trasformazione dell’attuale centro chimico in un ossidatore termico.

“Nell’ultimo documento sottoscritto insieme agli altri Sindaci del comprensorio – ha dichiarato Bacheca – richiediamo al Governo ed in particolar modo al Ministero della Difesa di interrompere immediatamente l’esecutività della progettazione relativa alla costruzione di questo impianto, visto e considerato che ciò rappresenta un grave e documentato pericolo per la salute pubblica della popolazione ed un altrettanto grave impatto ambientale, in un territorio già notevolmente compromesso da questo punto di vista. Giovedì sarà occasione per ribadire direttamente al Sottosegretario queste nostre preoccupazioni”.

Nel frattempo, il Consiglio Comunale di Santa Marinella, ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal Consigliere Stefano Massera che ribadisce e ratifica l’assoluta contrarietà in merito alla trasformazione del centro chimico. La stessa è stata integrata con l’atto firmato dal Sindaco Bacheca nell’ultimo incontro avvenuto a Civitavecchia.

 

 

ULTIME NEWS