Pubblicato il

Fiumicino, il caso-Imu finisce in Rai

Fiumicino, il caso-Imu finisce in Rai

Dopo il convegno con la Regione, puntata di «Mi Manda Raitre». Mattinata di confronto tra Sindaco e Comitato spontaneo Isola Sacra. In chiusura l’appuntamento per la prossima settimana in Comune

Condividi

FIUMICINO – Dopo l’incontro in aula consiliiare con l’assessore regionale Refrigeri, il tema dell’Imu sui terreni considerati edificabili ma di fatto bloccati dai vincoli è finito sulla Rai.

il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha partecipato infatti alla trasmissione «Mi manda RaiTre» in cui si è discusso del pagamento dell’Imu sui terreni B4A di Isola Sacra. Rispondendo ai cittadini e all’avvocato presenti in studio, il sindaco ha ribadito che non si può eliminare l’Imu sui terreni B4A perché la legge nazionale non lo prevede. Ha auspicato, tuttavia, una modifica della legge, anche per evitare che ogni Comune agisca diversamente. Almeno fino a quando i piani non saranno esecutivi, per il sindaco di Fiumicino il valore dei terreni deve essere quello agricolo.

«In ogni caso – è scritto in un comunicato – il Comune di Fiumicino si è impegnato in un’operazione che ha portato negli ultimi tre anni a uno sconto di circa due terzi sulla base imponibile iniziale, arrivando con grandi sforzi quasi al valore agricolo. Il sindaco Montino ha poi ricordato in trasmissione che la Regione Lazio ha annunciato che alla fine dell’estate partirà con i lavori per la realizzazione dell’argine di Fiumara Grande, all’Isola Sacra, con un cantiere che durerà circa 8 mesi. Oltre al fatto che si è in attesa della declassificazione della zona da R4 a R2. Questo sarà fondamentale per garantire la sicurezza degli abitanti di Isola sacra e sbloccare la situazione, così da completare urbanisticamente tutto il quartiere».

Il Comitato spontaneo Isola Sacradal canto suo ha rimarcato: «Siamo stati invitati dalla trasmissione abbiamo avuto modo di portare all’attenzione a livello nazionale la nostra problematica dell’IMU sui terreni vincolati e sulla sicurezza del territorio dell’ Isola Sacra. Problematiche da approfondire ulteriormente dal punto di vista normativo e burocratico in altre trasmissioni e soprattutto nelle sedi delle amministrazioni. Si ringrazia il Sindaco per aver partecipato e per essersi subito reso disponibile per un incontro la prossima settimana in tema di Imu con il nostro Avvocato Carmine Laurenzano».


Condividi

ULTIME NEWS