Pubblicato il

Tarquinia, spiaggiato un delfino

Tarquinia, spiaggiato un delfino

TARQUINIA – Un delfino di notevoli dimensioni è spiaggiato oggi pomeriggio a Tarquinia Lido, sul litorale tra il camping Tuscia Tirrenica e il rimessaggio delle barche.

ll mammifero, in evidente stato di decomposizione, è stato avvistato intorno alle 15 dagli assistenti bagnanti del Gruppo Stella in servizio negli stabilimenti del litorale.

Subito allertata, la Capitaneria di porto di Civitavecchia che ha seguito e coordinato tutte le operazioni di recupero. La forza dello onde ed il vento hanno spinto il capodoglio sulla battigia ad oltre un chilometro di distanza dal luogo dell’avvistamento. Sul posto, anche il vicesindaco Bacciardi, la Polizia locale ed il personale della Asl. Presenti anche i volontari del gruppo comunale della Protezione Civile.

 «Siamo stati chiamati dal vicesindaco Bacciardi. – spiega la Polizia locale – Siamo immediatamente intervenuti sul posto e, in collaborazione con i volontari della Prociv, abbiamo caricato il corpo del delfino e avviato le necessarie procedure per lo smaltimento”. La carcassa non era di un capodoglio, come ipotizzato in un primo momento, ma di un delfino, come accertato dall’esame veterinario.

Il veterinario cercherà di stabilire le cause della morte del cetaceo che sembrerebbe essere avvenuta diversi giorni fa e soprattutto proverà a stabilirne le cause.

L’area è stata messa in sicurezza per favorire le operazioni di recupero che di solito sono abbastanza lunghe trattandosi anche di un rifiuto speciale.

F.F.

ULTIME NEWS