Pubblicato il

Alla scoperta del cimitero monumentale

Alla scoperta del cimitero monumentale

CIVITAVECCHIA – È stato presentato ieri pomeriggio presso la sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia il nuovo volume dell’associazione Cinefotografica Civitavecchia e della Società Storica, realizzato proprio grazie alla collaborazione della Fondazione Ca.Ri.Civ. che, ancora una volta, ha deciso di sostenere un’interessante iniziativa culturale. 

‘‘Il Cimitero monumentale di Civitavecchia, personaggi noti  e meno noti’’, questo il titolo del libro fortemente voluto da Giovanni Massarelli ex sindaco di Civitavecchia e fine studioso dell’800 e ‘900 della città.  
Diversi i soci della Società Storica che hanno raccontato la storia di personaggi noti e meno noti sepolti presso il cimitero  di via Aurelia. 
Si passa dal famoso Luigi Calamatta a uno sconosciuto marconista tale Harold Whittaker di 18 anni imbarcato su una nave mercantile inglese e morto annegato nel mare di Civitavecchia. 

Dalla famiglia Guglielmi a un giovane garibaldino, Edoardo Negrini, ferito a Mentana e morto nelle prigioni della rocca di Civitavecchia. Foto a colori e bianco e nero immortalano le varie tombe e lapidi mentre la copertina riporta un magnifico disegno di Arnaldo Massarelli della zona della Fiumaretta dove venne edificato uno dei primi cimiteri extra moenia italiani.

ULTIME NEWS