Pubblicato il

"Il volontariato promuove la vita": tre giorni di eventi al porto storico

"Il volontariato promuove la vita": tre giorni di eventi al porto storico

CIVITAVECCHIA – Tre giornate, dedicate ai bambini, alla storia e all’integrazione. Sono quelle in programma da domani a domenica al porto storico, nell’ambito della quarta edizione del “Volontariato promuove la vita”. Evento che riunisce tutte le associazioni del territorio che, dopo un anno di lavoro, creano un momento di divertimento, condivisione e rete. “Perché insieme si vince – hanno spiegato – e tutti insieme dobbiamo creare rete”.

La manifestazione prende il via domani alle 17 con l’apertura degli stand nell’area espositiva. Alle 18 al via “Mani in pasta” in collaborazione con la Fic, dedicata ai bambini. Si prosegue, alle 19.30,con un aperitivo letterario a cura della Galleria del Libro presso Il Terminal del Gusto in collaborazione con la FIC (libro per bambini. Alle 20.30 saranno gli scout CV3 ad intrattenere i bimbi con  alimentazione, lo zucchino d’oro (karaoke) e la prova del cuoco a Porto Livorno. Alla stessa ora, nell’area antistante il Forte Michelangelo, si svolgeranno simulazioni di combattimenti di soldati medievali. Alle 21.30 spazio alla performance dell’associazione “Il Timone” a Porta Livorno. Conclude la serata, alle 22, lo spettacolo a cura del gruppo parrocchiale di Allumiera, sempre a Porta Livorno, con le attività del Gruppo Scout  CV3, sketch e discoteca.

Sabato ancora tanti appuntamenti, questa volta dedicati alla storia. Dopo l’apertura degli stand alle 17, alle 18.30 si terrà l’inaugurazione a Porta Livorno con tutte le autorità civili, militari e religiose. Alle 19.30 aperitivo letterario a cura della Galleria del libro presso il terminal del gusto, in collaborazione con la Fic, con un libro sulla storia locale. Simulazioni di combattimenti di soldati medievali alle 20.30 e alle 21, a Porta Livorno, spettacolo dei ragazzi dell’Assproha, seguito alle 22.30 dal concerto del gruppo civitavecchiese Metropolis.

Domenica la giornata sarà dedicata all’integrazione. Alle 18 prevista la performance dell’associazione “Nessuno escluso”, seguita dall’esibizione del Coro dei Bimbi di Civitavecchia. Alle 18.30 esibizione di zumba nell’area degli stand. Alle 19.30 aperitivo letterario questa volta sul libro “Romanzi non scritti” di Michele Capitani. Alle 20.30 le simulazioni di combattimenti di soldati medievali. Alle 21.30 Porta Livorno ospita lo spettacolo  a cura dell’associazione La Kcaff  “S.F.D. Gli invisibili” tratto dal libro di Michele Capitani. Si chiude alle 24 con il pasta party. 

Come le scorse edizioni sono previste due gare di pesca sabato 25. Gli Amici della Darsena Romana offriranno ai bambini l’esperienza di una veleggiata. Sabato e domenica, dalle 16 alle 18, sono in programma visite guidate con gruppi di 20/25 persone del Forte Michelangelo a cura dell’associazione La Castellina. Per i tre giorni, invece, piazza Calamatta ospiterà l’Asd Civitavecchia Volley con il “Volley in Piazza”. Infine l’associazione “Cavalli e Carrozze” con una splendida carrozza e tanto di cocchiere, accompagnerà i visitatori in un giro di prova.

ULTIME NEWS