Pubblicato il

Santa Marinella, arriva l’illuminazone a led

di GIAMPIERO BALDI

SANTA MARINELLA – E’ a tutti gli effetti operativo, il progetto di adeguamento degli impianti cittadini di illuminazione pubblica con il sistema a Led, istallati sia in città che nella frazione di Santa Severa. Il progetto riguarda l’80% degli impianti di illuminazione pubblica ubicati sul territorio comunale. Nello specifico, saranno sostituite 1.300 lampade con il nuovo e moderno sistema a Led, 40 lampade semaforiche e 125 pali deteriorati.
 Quest’ultimo intervento è previsto in particolare sulla Statale Aurelia (65 pali), a Santa Severa dalla località Grottini a via del Castello 15 pali, in via Giunone Lucina, via Maris, via Abbadia, via delle Camelie, via Emilia Romagna e Via Belvedere e traverse. “Santa Marinella diventa sempre più una città “green” – afferma il Sindaco Bacheca – dopo la realizzazione della pensilina fotovoltaica alle Scuole Medie, gli interventi di risparmio energetico presso il Palasport, l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti, attiviamo ora questo grande progetto di adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica, che interessa la gran parte del sistema viario di Santa Marinella e Santa Severa. Entro alcuni mesi – conclude il Sindaco – la città avrà luce nuova più efficiente”. 
“Dopo un lungo e complesso iter – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Marco Degli Esposti che aveva seguito il progetto già da delegato al tecnologico – finalmente possiamo dare seguito al progetto di ammodernamento della gran parte degli impianti esistenti sul territorio comunale. Tutto questo diviene realtà con una tecnologia a Led, la quale produrrà un effettivo risparmio energetico e diversi investimenti sul territorio. In modo particolare sono contento che venga installata la nuova illuminazione sulla pista ciclabile di Santa Severa, per la quale mi sono impegnato in prima persona affinché venisse realizzata”. I lavori saranno a cura della società Ligeam Srl. Il Led è un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente.
 La tecnologia Led rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas.
 L’illuminazione Led è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile. Inoltre consente innovative e creative soluzioni di utilizzo che integrano la luce nelle case, nelle automobili, nei negozi e nelle città. 
I led sono destinati nel tempo a sostituire le lampade tradizionali ad incandescenza e le lampade a fluorescenza. Grazie all’elevato illuminamento caratteristico delle lampade a led, è possibile sostituire con esse anche le lampade fluorescenti (compatte o al neon) con equivalenti a led che consumano molta meno energia, cioè di potenza in watt decisamente inferiore, conseguendo un rilevante risparmio economico.

ULTIME NEWS