Pubblicato il

Paliotta: ''Per legge vale solo il parere dell’Arpa''

Paliotta: ''Per legge vale solo il parere dell’Arpa''

Intervieneil sindaco sui risultati delle analisi delle acque

Condividi

LADISPOLI- «La decisione sulla qualità delle acque, per legge, può essere stabilita solo dall’Arpa».

Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, è intervenuto sui dati diffusi da Goletta Verde.

«Per quanto riguarda la nostra città – ha proseguito Paliotta – i punti di controllo delle acque individuati dall’Arpa sono quattro e vengono monitorati costantemente due volte al mese da aprile a settembre.

I risultati del 2015 in tutti i 48 prelievi e negli 8 del 2016 (nei mesi di aprile e maggio) hanno dato, come situazione delle acque, qualità eccellente. Fermo restando l’importanza dello stato di salute delle acque dei fiumi, va tenuto presente che il problema fondamentale è il Tevere con i suoi milioni di metri cubi che riversa ogni minuto, mentre la portata di molti altri corsi è del tutto limitata».

«Ribadiamo, comunque, che Ladispoli – ha concluso Paliotta – depura completamente tutto quello che viene immesso nella rete di smaltimento.

Proprio per questo apprezziamo l’intervento della Capitaneria di Porto che con i suoi controlli sta accelerando la messa a norma della situazione per molti comuni che ancora scaricano nei corsi d’acqua. E su questo registriamo un miglioramento rispetto allo scorso anno per quanto riguarda il nostro territorio».


Condividi

ULTIME NEWS