Pubblicato il

Numerose sanzioni per abbandono di rifiuti

Numerose sanzioni per abbandono di rifiuti

AMBIENTE. Grande lavoro dei guardiani del Parco naturale di Martignano. Il commissario: «Auspichiamo che la questione possa essere affrontata da tutti gli enti coinvolti»

Condividi

BRACCIANO – Negli ultimi anni i guardiaparco hanno elevato numerose sanzioni per abbandono di rifiuti, (laddove è stato possibile risalire ai responsabili o meglio ancora coglierli sul fatto), ed il Parco natura di Martignano ha organizzato o aderito a giornate di volontariato per la pulizia dei boschi e degli arenili.

L’ultimo, ennesimo caso di abbandono rifiuti presso l’area di San Celso a Bracciano evidenzia tuttavia come, pur essendo necessarie, le attività di Vigilanza e di pulizia volontaria non siano sufficienti da sole ad arginare questo annoso problema.

«Auspichiamo – dichiara il Commissario del Parco natura di MartignanoGiuseppe Curatolo – che la questione possa essere affrontata in maniera coordinata da tutti gli enti coinvolti, incrementando le attività di vigilanza e di educazione ambientale ma soprattutto concertando la definizione di nuove iniziative ed azioni concrete.

La fruizione di questi luoghi di grande pregio naturalistico richiede comportamenti di maggiore sensibilità, responsabilità e civiltà che vanno incoraggiati e facilitati.

Pur non rientrando direttamente nelle competenze del Parco natura di Martignano l’attività di bonifica delle aree, siamo disponibili a supportare le amministrazioni comunali in tutte le azioni di salvaguardia attiva». «Occorre in particolare a mio avviso – conclude Giuseppe Curatolo il presidente del Parco natura di Martignano – fornire a tutti gli utenti che abbiano interesse ad un comportamento civile, i supporti necessari sia in termini di attrezzature che di segnaletica informativa». «Rinnoviamo la disponibilità dei mezzi e del personale del Parco – aggiunge il Direttore Danilo Casciani – a supporto di ogni iniziativa dedicata al ripristino dei luoghi, ma anche e soprattutto ad ogni soluzione funzionale al mantenimento nel tempo del decoro e della salubrità dell’ambiente, condizioni imprescindibili per sviluppare le enormi potenzialità del territorio in termini di qualità e di attrattività turistica».


Condividi

ULTIME NEWS