Pubblicato il

Incendio a Tvn, Manuedda: "Confermata la pericolosità dell'impianto"

Incendio a Tvn, Manuedda: "Confermata la pericolosità dell'impianto"

L'amministrazione comunale ha richiesto ocn urgenza ad Enel copia della comunicazione immediata dell'evento. Informati anche Ministero, Ispra e Procura della Repubblica. Il commento del Cuci

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Vogliamo sapere se la gestione dell’incidente sia avvenuta secondo le prescrizioni dell’autorizzazione e quali siano le ricadute sull’ambiente della nube che si è sprigionata”. La richiesta arriva dall’assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda, all’indomani dell’incidente che si è verificato sabato pomeriggio all’interno della centrale Enel di Tvn. 

L’amministrazione comunale, considerate le disposizioni contenute nell’Aia 2013, ha richiesto ad Enel con urgenza copia della comunicazione immediata dell’evento, “con indicazione delle misure messe in atto – hanno spiegato dal Pincio – per rimuoverne le cause e per mitigare al possibile le conseguenze, nonché degli approfondimenti svolti per conoscere le cause e misurare o stimare la tipologia e la quantità degli inquinanti rilasciati e la loro destinazione. La richiesta è stata inviata per conoscenza anche al Ministero dell’Ambiente, all’Ispra e alla Procura della Repubblica di Civitavecchia”.

Manuedda ritiene necessari controlli approfonditi proprio da parte del Ministero dell’Ambiente e dell’Ispra. “In ogni caso incidenti simili sono un’ulteriore conferma della pericolosità dell’impianto nel suo complesso – ha sottolineato – e della necessità di accelerare la via di uscita dal carbone che dovrà necessariamente avvenire ben presto del 2034, data indicata dalle precedenti amministrazioni come termine per la durata della centrale di Tvn”.


Condividi

ULTIME NEWS