De Santis: "Ho avuto molte offerte, ma ho scelto l'ambiente più adatto per crescere"
di DAVIDE TARTAGLIA
Il giovane Francesco De Santis, classe ‘98 ed ex giocatore del Tolfa Calcio quest’anno è approdato tra le fila del Jolly Montemurlo, squadra che attualmente milita nella Serie D toscana. Il centrocampista locale avrà quindi la possibilità di calcare dei campi prestigiosi e di affrontare degli avversari di tutto rispetto e questo sarà un grande banco di prova per il civitavecchiese. De Santis prima della partenza per il ritiro fissata il 24 luglio ha voluto ringraziare il suo ex club e ci ha parlato della nuova avventura.
Com’è stato il suo anno a Tolfa?
«Sicuramente è stato l’anno più emozionante da quando ho iniziato a giocare a calcio. Ho conosciuto gente seria e calciatori meravigliosi e questo mi ha aiutato a crescere sotto tutti i punti di vista. Ringrazio tutti, dallo staff ai tifosi e gli auguro il meglio per questo campionato di Eccellenza che sarà molto difficile ma sono certo che alla fine faranno una stagione stupenda».
Cosa si aspetta da questa avventura in Serie D con il Montemurlo?
«Questo sarà un anno molto duro ma anche molto importante per me e la mia carriera. Sarà una stagione complicata dato che il livello si è alzato e quindi dovrò aumentare il tasso di attenzione perché ogni errore costerà molto. Dovrò allenarmi duramente con i miei nuovi compagni e affrontare questa sfida con la massima serietà dato che di fronte a noi avremmo giocatori provenienti da Serie B e Lega Pro».
Cosa l’ha convinta ad andare in Toscana?
«Per prima cosa sicuramente il fatto di trovarmi ad affrontare giocatori forti e ben preparati visto il livello molto alto del campionato toscano, dove secondo me si gioca il calcio vero. L’ambiente è quello giusto per crescere e per fare una nuova esperienza senza troppe pressioni».
Avrà già parlato con lo staff toscano. Quali sono state le loro prime parole?
«Loro erano molto contenti ed entusiasti di avermi nel Montemurlo, d’altro canto la loro corte è stato molto serrata, visto che hanno deciso di puntare su di me e questo mi ha portato a fare questa scelta. Ho avuto molte offerte, anche da club locali, ma alla fine la persistenza, la voglia del club toscano e un campionato superiore hanno prevalso sul resto».
Nonostante la sua giovane età affronterà la Serie D con ambizioni importanti, dove può arrivare il suo club?
«Il campionato sarà molto duro e non dovrò mai mollare perché so che avrò le mie chance. Il Montemurlo nello scorso campionato è arrivato al sesto posto però quest’anno la società vuole ambire in grande e noi faremo di tutto per raggiungere un grande risultato».
Un giorno le piacerebbe tornare a calcare i campi locali?
«Spero di sì. Il mio obbiettivo adesso è quello di sfruttare al massimo la mia occasione qui al Montemurlo però in futuro, magari il più lontano possibile, che significherà avere un’ottima carriera, tornerò volentieri nella mia città».