Pubblicato il

Meteo. L'afa del deserto infiamma l'Italia, ma nel weekend cambia tutto

Meteo. L'afa del deserto infiamma l'Italia, ma nel weekend cambia tutto

ROMA – E’ arrivato il caldo africano che in questi giorni l’anticiclone ‘Caronte’ sta portando sul nostro Paese. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che “l’aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara, ha ormai raggiunto l’Italia portando temperature massime che in alcune città sfiorano o superano i 35°, come a Bologna, Verona, Alessandria, Roma, Firenze. Valori sopra i 32° su gran parte delle città della Pianura Padana, oltre i 36° sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna”.

Con il caldo arriva anche l’afa, che si sentirà soprattutto dopo il tramonto e nelle ore mattutine, quando la concentrazione di umidità nell’aria è maggiore.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che “dal 22 luglio e almeno fino al 25 l’anticiclone Caronte subirà un attacco mortale dal Nord Atlantico con l’arrivo di aria più fresca, “Fast Storm” che innescherà temporali e grandinate, dapprima sull’arco alpino e prealpino, poi a carattere sparso sulla Pianura Padana e infine sull’Appennino e alcune zone pianeggianti del Centro-Sud. Quindi in questo periodo ci si attende una leggera, ma temporanea rinfrescata, dopo di che tornerà un tempo più stabile”. (Adnkronos)

ULTIME NEWS