Pubblicato il

Concordia, Gabrielli: "La ricostruzione fatta da Moscherini è priva di ogni fondamento"

Concordia, Gabrielli: "La ricostruzione fatta da Moscherini è priva di ogni fondamento"

Il Capo della Polizia risponde duramente alle dichiarazioni dei giorni scorsi dell'ex sindaco di Civitavecchia sulla scelta del porto dove demolire la nave: "Qualora le sue dichiarazioni dovessero tradursi in atti formali, non escludo di esercitare tutte le facoltà che la legge mi consente.Ha parlato senza avere piena conoscenza delle reali dinamiche dei fatti"

CIVITAVECCHIA – «Ritengo opportuno affermare che, qualora le dichiarazioni dell’ex sindaco Moscherini dovessero tradursi in atti formali, non escludo di esercitare tutte le facoltà che la legge mi consente». 

È la replica del Prefetto Franco Gabrielli in riferimento alle dichiarazioni fatte nella conferenza dei giorni scorsi riguardo il caso Concordia. Moscherini, nel corso dell’evento, aveva tirato in causa l’allora  responsabile della Protezione civile assieme ad altri nomi importanti quali i ministri Lupi e Galletti dichiarando di essere pronto a procedere legalmente. 

Ma il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza non si fa attendere e risponde immediatamente alle accuse mosse dall’ex sindaco. 

«Mi preme precisare – afferma Gabrielli – che la ricostruzione fatta della vicenda dall’ex sindaco di Civitavecchia Moscherini è priva di ogni fondamento. Lo ha fatto senza avere piena conoscenza delle reali dinamiche dei fatti».
Poche parole, dure e chiare, quelle rivolte a Moscherini che, nel corso della conferenza, dopo aver letto alcune intercettazioni aveva ricostruito gli eventi del caso Concordia che, secondo lui, sarebbe dovuta essere smantellata a Civitavecchia nel rispetto della legge di prossimità visto che, a suo dire, non sussisteva alcun rischio ecologico e anzi incalzava i responsabili della vicenda: «Questa non sarà una bomba ecologica – dichiarava Moscherini – ma una bomba giudiziaria».

Ora non resta che attendere l’evolvere della vicenda.

ULTIME NEWS