Pubblicato il

Trionfo della Polveriera al Palio di Allumiere

I rossoblu di patron Aldo Braccini hanno portato a casa due trofei: il Cencio e il premio come miglior gruppo di sbandieratori

I rossoblu di patron Aldo Braccini hanno portato a casa due trofei: il Cencio e il premio come miglior gruppo di sbandieratori

di ROMINA MOSCONI 

ALLUMIERE – Dopo 10 anni la Polveriera ha conquistato il Palio 2016. Per i rossoblu del presidente Aldo Braccini dopo anni in cui hanno chiuso al secondo posto (nell’edizione 2015 sono arrivati terzi) quest’anno è arrivata l’attesa vittoria.Gli asini rossoblu vincenti sono stati Tredici, Il Principe e Scardazza.

La Polveriera ha conquistato anche il trofeo come miglior gruppo sbandieratori; a La Bianca, invece, il trofeo come migliore corteo storico. Gli sbandieratori coordinati da Marco Zannoni per anni erano stati i dominatori della piazza, poi lo scorso anno la loro striscia di vittorie si è interrotta per la vittoria della Nona, ma quest’anno sono tornati di nuovo a vincere con una prestazione eccezionale. A loro il trofeo e i complimenti della giuria composta dal presidente Aquilino Mancinelli e dagli altri due membri del Gruppo sbandieratori della Nobile Contrada Trinità di Soriano al Cimino. “Siamo felicissimi – hanno sottolineato gli sbandieratori rossoblu – lo scorso anno abbiamo mancato la vittoria ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo continuato a lavorare con maggiore impegno e sacrificio. Se abbiamo vinto oggi lo dobbiamo a Marco Zannoni. Dedichiamo questa vittoria a tutta la Contrada”. 

Grande soddisfazione poi è stata espressa per la vittoria del Corteo storico da parte dalle responsabili di La Bianca:”Abbiamo lavorato e investito molto nel corteo e – hanno spiegato – sono stati cambiati tutti i vestiti e c’è stato un dispiego di forze e di denaro molto forti”. 

La cronaca delle gare è stata svolta dal dottor Sandro Mellini, mentre quella del corteo storico dalla delegata alla Cultura Stefania Cammilletti.

Protagonisti della piazza i due giovanissimi fantini Massimiliano Virgili (il Marchigianetto) e Simone Spagnoli (Simoncino) rispettivamente delle Contrade Polveriera e Sant’Antonio: nonostante la giovanissima età i due hanno brillato e si sono contesi la vittoria mandando in delirio la piazza. Da rilevare che prima della proclamazione dei vincitori del Palio 2016 dal balcone del Comune Alice Paba (la cantante tolfetana vincitrice di The Voice). L’amministrazione comunale  ha premiato Alicr Paba con una targa poi ha omaggiato von una targa anche al campionr di ciclismo Gabriele Superchi. L’ex parroco di Allumiere, don Augusto Baldini ha sciolto la campane?

La classifica finale ha visto quindi la Polveriera al primo posto, Sant’Antonio al 2° posto e poi Burò, La Bianca e Nona a pari merito e poi il Ghetto.

“E’ la vittoria di tutta la Contrada – ha sottolineato fra le lacrime, l’emozione e la gioia il presidente Aldo Braccini – abbiamo sofferto molto e lavorato tanto. Ci meritiamo questa vittoria per cui abbiamo lavorato e sofferto e investito molto. Ringrazio il fantino, gli addetti alla stalla e tutti i contradaioli”. La Contrada Polveriera dopo aver accolto il Cencio dal balcone del Comune ha festeggiato portando il Cencio lungo il percorso fra gli applausi di tutte le Contrade e poi portando in trionfo il fantino Virgili sono andati a festeggiare dopo il naturale giro della vittoria per le vie del paese. Dopo la tombolata la Polveriera ha festeggiato in piazza offrendo a tutti lo spettacolo pirotecnico e poi fino a notte fonda tra musica, spettacolo.

Questa edizione del Palio è stata trasmessa in diretta da Mecenate Tv. 

ULTIME NEWS