Pubblicato il

Madonna delle Grazie: ricco il programma curato dall'Arciconfraternita del Gonfalone

CIVITAVECCHIA – Anche quest’anno com’è secolare tradizione, l’Arciconfraternita del Gonfalone di Civitavecchia ha organizzato i festeggiamenti in onore della Vergine Santissima delle Grazie, che si venera nella chiesa della Stella di piazza Leandra.

“L’edizione del 2016 – ha spiegato il priore David Trotti – riveste una particolare importanza in quanto si inquadra nell’anno Giubilare della Misericordia e la Chiesa della Stella è stata scelta quale “Porta Santa” per il giorno 11 settembre”.

Il programma messo a punto dall’Arciconfraternita del Gonfalone per la tradizionale festa della Madonna delle Grazie e per la “Porta Santa della Misericordia è il seguente. Dopo la processione di questo pomeriggio per il trasporto dell’immagine della  Madonna delle Grazie dalla Chiesa della Stella alla Cattedrale per l’inizio della novena in preparazione alla festa dell’8 settembre, si proseguirà da domani a mercoledì 7 settembre in Cattedrale alle 17.45 con la recita del santo rosario e alle 18,30 la santa messa. Giovedì 8 settembre, in occasione della festa della natività di Maria Santissima in Cattedrale, messe alle 9.30, 10.30, 12. Alle 17.45 il rosario e solenne messa presieduta da monsignor Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, alle 18.30. La celebrazione è animata dalla Corale “Insieme” diretta dal maestro Nicoletta Potenza. Parteciperà il Corpo della Polizia Locale che onorerà la sua Patrona. Alle 19.30  la solenne processione con l’antica immagine della Madonna delle Grazie e rientro nella chiesa della Stella in piazza Leandra. (Percorso: piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, via Zara, via A. Diaz, piazzale degli Eroi, viale G. Garibaldi, largo Plebiscito, largo Cavour. Piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, via Stendhal, via Trieste, via Giusti, via Piave, piazza Leandra). Il corteo sarà accompagnato dalla banda “A. Ponchielli”

Venerdì 9 e Sabato 10 settembre presso la Chiesa della Stella incontri in preparazione alla “Porta Giubilare” dell’11 settembre 2016. “L’invito a partecipare a questi appuntamenti di fede – ha concluso Trotti – è rivolto a tutti i nostri concittadini che, con la preghiera e l’aiuto materiale, sostengono sempre le attività dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Civitavecchia”.

ULTIME NEWS