Pubblicato il

Civitavecchia, al via il quinto corso per radioamatori

CIVITAVECCHIA – La sezione di Civitavecchia dell’associazione radioamatori italiani (Ari) organizza, per la quinta volta, un corso di preparazione agli esami ministeriali per il conseguimento della Patente di Radiooperatore di Stazione Radioamatoriale.

Per poter svolgere il servizio di amatore via radio le norme internazionali prevedono che l’operatore sia in possesso di una patente che certifichi le sue conoscenze a livello teorico e pratico, e di un nominativo di chiamata e relativa autorizzazione generale che vengono assegnati dal Ministero delle Comunicazioni dopo aver ottenuto la patente. Tale patente è rilasciata, in Italia, dagli Ispettorati Territoriali del Ministero delle Comunicazioni dopo il superamento di un esame strutturato su una singola prova di teoria, basata su quiz a risposta multipla su argomenti di elettronica, radiotecnica, regolamenti nazionali e internazionali.  

Il corso di preparazione di Ari Civitavecchia, totalmente gratuito,  avrà inizio lunedi 5 settembre alle 17 presso la sede di via Tarquinia 30. Gli interessati possono presentarsi direttamente in sede. Sono previste lezioni settimanali di elettronica e radiotecnica, normativa nazionale ed internazionale e di tecnica operativa. I corsi precedenti hanno permesso il conseguimento della patente e del nominativo di stazione 14 nuovi radioamatori. 

Non vi sono limiti di età per il conseguimento della patente di radiooperatore, mentre il nominativo di stazione può essere ottenuto dall’età di 16 anni.

Per informazioni ed adesioni email: [email protected] telefono 3920092999 (iw0dvv   Mariano Mezzetti)

 

ULTIME NEWS