Pubblicato il

"Frammenti": la moda si sposa con la solidarietà a Porta Livorno

"Frammenti": la moda si sposa con la solidarietà a Porta Livorno

Condividi

CIVITAVECCHIA – Torna mercoledì prossimo, 7 settembre, l’appuntamento con “Frammenti”, evento giunto alla sua diciassettesima edizione, con le eccellenze del Made in Italy che presenteranno le proprie collezioni alternandosi ad esibizioni live di musicisti e ballerini presso la settecentesca scalinata di Porta Livorno a Civitavecchia.

“Mi sono interrogato sul senso di questa manifestazione a ridosso del terremoto – ha spiegato lo stilista Franco Ciambella, ideatore dell’iniziativa insieme a Giulio Castello dell’associazione “Il Mosaico” – ma Frammenti sostiene da sempre l’Assproha: lo spirito della manifestazione è proprio quello dell’impegno sociale. E poi quando si parla di alta moda, quella che vuole emozionare e raccontare qualcosa, si parla di cura e di sollievo. Allora la disperazione potrebbe essere alleviata con qualche ora di emozione e di sogno”.

Fondamentale per la realizzazione dell’evento, anche quest’anno, il finanziamento da parte della Fondazione Ca.Ri.Civ. che ha garantito anche un’offerta da 500 euro. “Siamo stati vicini a questo evento nel corso degli anni, anche se in modo diverso – ha spiegato l’avvocato Vincenzo Cacciaglia – ed è cresciuto molto, grazie a chi ci ha creduto e ci lavora”.

Ospiti moda di quest’anno due giovani creativi che si stanno affermando a livello internazionale. Francesco Paolo Salerno couturier pugliese, noto per vestire personaggi del calibro di Anna Tatangelo e Sabrina Ferilli, farà sfilare una collezione ricercata in cui il bianco e il nero vengono riletti come trasformazione in cui il rosso irrompe per potenza sensuale. Martin Alvarez è uno stilista colombiano, milanese d’adozione, porterà le sue creazioni new minimal create rigorosamente al manichino. E’ un total look moderno, sensuale e contemporaneo, che attenzione alla confezione, sempre ecosostenibile, per salvaguardare l’ambiente.

Sul palco, ovviamente, anche Franco Ciambella, da sempre sinonimo di “Sogno” nell’alta moda, che presenterà la nuova collezione “Delicious botanical dream” in cui la costruzione viene contrapposta alla destrutturazione, dove il minimalismo dei tagli dialoga con accenti decorativi di grande romanticismo.

Guest musicale di quest’anno Alice Paba, giovanissima vincitrice dell’ultima edizione di “The Voice of Italy” di cui in autunno uscirà il primo album, che sarà accompagnata alla chitarra classica da Giorgio Piroli.

Presentatrice della serata sarà ancora una volta Chiara Giallonardo, volto noto di RaiUno per cui quest’anno condurrà Linea Verde, presenterà la serata. 

“La danza avrà i suoi momenti di grazia – ha spiegato Castello – con le esibizioni di Federica Fusco, Federica Barbieri e Pamela Capuro della Planet Dance, coreografate da Francesca Feoli; Veronica Iengo della Asd Free Fusion, coreografata da Emanuela Scicchitano; Letizia Pirisi e Andrea Modica della PYT Dance. Per le sottoscrizioni ci si può recare in questi giorni all’Ass.Pro.Ha. o all’atelier Ciambella”.

“Una manifestazione di livello – ha aggiunto il vice sindaco Daniela Lucernoni – ospitata tra l’altro in uno scenario magico come Porta Livorno”.

Anche quest’anno l’incasso della serata sarà devoluto all’Ass.Pro.Ha. “Uno dei momenti più attesi ed importanti della nostra attività – ha spiegato il presidente Maria Rita Colucci – il contributo raccolto ogni anno per noi è vitale. Ma oggi vogliamo guardare oltre, ci sono situazioni più urgenti, per cui abbiamo deciso di destinare a metà di quanto verrà raccolto alle popolazioni colpite dal terremoto”.     

“Frammenti”, evento ideato e organizzato da Giulio Castello per l’associazione artistico culturale “Il Mosaico” e Franco Ciambella, ha avuto anche quest’anno il patrocinio del Comune di Civitavecchia e dell’Autorità Portuale ed è stata realizzata grazie al sostegno di molte realtà, a partire proprio dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. senza il cui contributo “Frammenti” non si sarebbe potuta realizzare.


Condividi

ULTIME NEWS