Pubblicato il

Canapa, tutti gli usi in una giornata di approfondimento

Canapa, tutti gli usi in una giornata di approfondimento

Domani a partire dalle 9 presso l’ex convento Padri Agostiniani

TOLFA – Giornata di approfondimento domani a partire dalle 9 a Tolfa sul tema dell’uso industriale, alimentare, farmaceutico della canapa. Presso la sala del museo di Tolfa presso l’ex convento dei padri agostiniani (adiacente al santuario della Sughera si terrà infatti domani una mattinata dedicata alla canapa promossa e organizzata dall’associazione Canapa Live di Allumiere in collaborazione con l’Università degli studi la Tuscia di Viterbo e l’Ateneo della Sapienza di Roma.

«Ecco quindi – spiega il presidente di Canapa Live, Emiliano Stefanini – un’altra tappa di quel percorso iniziato ormai anni fa e che è passato attraverso la presentazione della legge regionale per il ripristino della coltivazione della canapa per uso industriale ed alimentare (oggi approvata in commissione, attende di passare all’esame dell’Aula) e per la proposta di legge invece in esame in Parlamento. L’obiettivo è di informare e sensibilizzare i cittadini intono ad una risorsa che possiamo definire storica per il nostro territorio. La Canapa e la sua coltivazione sui “Monti della Tolfa” e sull’intero territorio regionale, sono un ritorno ad una tradizione italiana che oggi può essere una grande opportunità per il futuro, sia in termini di occupazione che in quelli di un diverso modello di sviluppo e di investimento economico».

La tavola rotonda sarà diretta da Emiliano Stefanini e saranno presenti esponenti della Regione Lazio, in particolare Gino De Paolis primo firmatario della legge; Daniele Fichera, presidente della commissione agricoltura; Antonio Rosati, amministratore dell’Arsial; i deputati Alessandra Terrosi e Adriano Zaccagnini; i presidenti delle Università Agrarie di Tolfa e Allumiere, molti professori universitari in grado di mostrare i risultati delle ricerche in corso da anni sui “Monti della Tolfa” sulle potenzialità e gli usi della canapa, in campo industriale, alimentare e medico. Da rilevare che il programma prevede anche la degustazione di prodotti a base di canapa. (Rom. Mos.)

ULTIME NEWS