Cinque civitavecchiesi conquistano l'Europa
di ALESSIO ALESSI
L’Europa Sporting Roma, guidata dal tecnico ed ex stella della pallanuoto mondiale Marcello Del Duca, conquista una splendida medaglia d’oro ai Campionati Europei Master di Rijeka nella categoria Over 60.
Oltre all’allenatore civitavecchiese, in Croazia erano presenti Vincenzo Pastorelli nelle vesti di dirigente e Righi, Pietranera e Borhy in acqua con la calottina. Il gradino più alto del podio è giunto grazie alla vittoria in finale sulla Germania campione in carica per 4 reti a 3.
Il torneo, vista anche l’età dei protagonisti, non è stato certo uno scherzo: la squadra capitolina, in lotta con altre otto formazioni, ha dovuto sostenere ben cinque match prima di potersi fregiare del metallo più prezioso.
A Rijeca l’Europa Sporting Roma era presente anche con gli Over 35 e 45; proprio tra le fila di quest’ultimi, allenati sempre da Marcello Del Duca e giunti quarti, hanno militato i civitavecchiesi Feoli e Capuani.
Della splendida vittoria ha parlato l’argento olimpico di Montreal 1976: «Più che mia – spiega Del Duca – la soddisfazione è stata dei giocatori. Alla loro età si allenano ancora tre volte a settimana e partecipano anche al campionato italiano. Hanno una grandissima passione per questo sport e meritano tale successo. All’inizio è stato un po’ difficile metterli insieme e farli giocare ordinati, ma quasi tutti hanno giocato in serie A e non c’è voluto molto per far quadrare il cerchio. La mia bravura, più che tattica, è stata quella di azzeccare i cambi, visto che la tenuta fisica in questa categoria è rilevante. Tengo a ringraziare – conclude il tecnico – la presidenza dell’Europa Sporting Roma, nelle figure di Cinzia e Roberto Migliori; i veri motori di questa bella macchina».