Pubblicato il

Giornate europee del patrimonio: finesettimana di iniziative

CERVETERI – Finesettimana denso di iniziative in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, a cui il Ministero dei beni culturali e del turismo aderisce ogni anno. 

Domani e domenica visite guidate al Castello di Santa Severa dalle 10 alle 18,30; visita al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica e all’Antiquarium di Pyrgi dalle 10,30 alle 12 e visita alle mura del Castrum Romano dalle 15 alle 16,30; dalle 10 alle 18 degustazioni dei prodotti del territorio. Sempre nello stesso orario tre giovani artiste faranno vedere al pubblico le loro installazioni ispirate al mare e al territorio di Santa Severa presso la Libreria del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica. 

Domani alle 16 trekking nella Riserva Naturale di Macchiatonda; alle 16,30 laboratorio di pittura per adulti; alle 17,30 lezione di yoga; alle 19 presentazione della Guida del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa; alle 21 incontro a cura del Gruppo Archeologico del territorio. Domenica dalle 10 alle 18 laboratorio di fotografia paesaggistica; alle 17,30 lezione di yoga. A Santa Marinella e Santa Severa domani alle 15,30 e 17,30 visite allo scavo e alle mura dell’Antiquarium ; dalle 19 alle 22 apertura straordinaria serale e visita guidata all’Antiquarium alle 20,30. 

A Cerveteri domani sera apertura fino alle 23 dei siti archeologici; ingresso 1 euro; dalle 20 doppio appuntamento alla Necropoli della Banditaccia, con visite guidate teatralizzate, al Museo Nazionale Caerite, dove si mostreranno le tecniche di decorazione della ceramica attica greca; ultimo ingresso alle 22,30. Domenica dalle 10 alle 12 visite guidate alla Necropoli della Banditaccia e apertura straordinaria delle Tombe del Comune. Sia domani che domenica alle 17,30 sarà in scena ‘‘La Selva Oscura di via degli Inferi’’: l’attore-regista Agostino De Angelis riporterà in scena lungo la suggestiva via degli Inferi lo spettacolo. Un viaggio nella storia, dove i ivisitatori ritroveranno i personaggi più noti delle tre cantiche della Divina COmmedia, intepretati da attori, mimi, il movimento coreografico dell’Accademia Balletto Siciliano, la musica dal vivo dell’ensemble I Flauti di Toscanini. 

Weekend pieno di eventi a anche per il comune di Montalto di Castro presso il Castello della Badia e al parco di Vulci. Domani al castello si svolgeranno tre visite guidate a tema per presentare il nuovo allestimento inaugurato a giugno scorso: alle 11 ‘‘Il tesoro della Principessa’’, alle 17 ‘‘Sulle rotte del Mediterraneo’’, alle 21,30 ‘‘Tetti di terracotta’’. Al parco alle 19 visita guidata gratuita ‘‘La Necropoli dell’Osteria sotto le stelle’’. 
Domenica dalle 10,30 alle 13 nel cortile del Museo saranno allestiti quattro padiglioni dedicati a temi diversi: ‘‘La musica prima degli Etruschi’’, ‘‘Telai e tessitori’’, ‘‘Prima del metallo’’ e  ‘‘L’informatica e gli Etruschi’’; alle 16,30 visita ‘‘La nascia della città: modernità della preistoria’’.  

A Tarquinia si terrà invece la visita al Pianoro della Civita a cura dell’Università degli Studi di Milano. 

ULTIME NEWS