Pubblicato il

Viaggio della memoria a Mauthausen

Viaggio della memoria a Mauthausen

Fiumicino. Quarantuno ragazzi partiranno oggi e rientreranno domenica, sono i vincitori del Concorso Progetto Memoria Storica

Condividi

FIUMICINO – Partiranno oggi e rientreranno domenica i 41 ragazzi delle scuole primarie e superiori del territorio, vincitori del Concorso Progetto Memoria Storica, organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino. Meta del viaggio: Vienna e il suo quartiere ebraico e il campo di concentramento di Mauthausen. Ad accompagnarli, tra gli altri, l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.
“Sono felice che i nostri ragazzi – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – abbiano questa opportunità di conoscenza. Occasioni come questa sono preziose per avvicinare i più giovani alle pagine che sconvolsero il Novecento europeo. Un’esperienza che rimarrà scolpita nei loro occhi e nel loro cuore e che li renderà testimoni consapevoli di quella che è stata la follia nazifascista e anche sentinelle vigili per far sì che questo passato buio non possa mai più tornare”.
“È per me un onore ed un privilegio – spiega l’assessore Calicchio – poter partecipare quest’anno al Viaggio della Memoria con i ragazzi del nostro Comune che si sono distinti nel concorso sulla memoria da noi indetto per le scuole del territorio. Il viaggio, che quest’anno tocca l’Austria e uno dei luoghi simbolo dell’Olocausto, il campo di concentramento di Mauthausen, dove circa 130 mila persone trovarono la morte, è solo una tappa del percorso che i ragazzi stanno effettuando all’interno delle scuole per conoscere e approfondire un tema nevralgico del passato del nostro continente. Quest’anno, poi, per la prima volta i ragazzi saranno seguiti da un operatore televisivo che riprenderà i momenti salienti del loro viaggio per poi realizzare un documentario da proiettare durante la premiazione dei vincitori del concorso in Consiglio comunale”.


Condividi

ULTIME NEWS