Pubblicato il

"Yoknapatawpha": si alza il sipario sulla nuova stagione del Gassman

"Yoknapatawpha": si alza il sipario sulla nuova stagione del Gassman

CIVITAVECCHIA – Yoknapatawpha (pronuncia ‘‘ioknapatofa’’) è una contea immaginaria del sud degli Stati Uniti con capitale, altrettanto immaginaria, Jefferson, dove lo scrittore statunitense William Faulkner ha ambientato molti dei suoi romanzi e racconti. Il punto d’incontro tra la realtà e l’immaginazione, il luogo ideale quello dell’anima.
Yoknapatawpha è il nome scelto per la nuova stagione teatrale del Nuovo Sala Gassman, presentata mercoledì sera in occasione dei dieci anni del teatro. 
Partita ufficialmente ieri la stagione teatrale con un boom di abbonati. Stasera il sipario si apre con ‘‘Chattiamo’’ il primo spettacolo della Blue in The face scritto e diretto Simone Luciani. 
Per il mese di ottobre via con le risate di ‘‘Martufello show’’,  le gag di Geppo e con Gianfranco Phino, l’artista poliedrico, che ha stupito la giuria del talent show della Rai. 
Dal 20 al 21 ‘‘Moby Dick Me Stesso. Cerco’’, con più di 60 attori in scena; si tratta del musical di Enrico Maria Falconi sbarcato recentemente al teatro Altieri di Torino. Queste sono solo alcune delle anticipazioni din un cartellone ricco ed eclettico. Tornano in scena gli spettacoli per bambini Peter Pan, Harry Potter, La Regina di Ghiaccio e La bella e la bestia il sabato e la domenica dalle 15. Tornano anche le rassegne de ‘‘Il Pensiero e la Scena’’ in collaborazione con SpazioLibero Blog; cinque incontri tematici per comunicare il pensiero teatralizzandolo ideato da Ettore Falzetti, con i contributi artistici di Enrico Maria Falconi e Lucia Scaggiante. Il primo giovedì 3 novembre sarà con Ernesto Bassignano che racconta mezzo secolo di di storia d’Italia. 
Seconda edizione anche di Ameni inganni e le suggestioni letterarie, le voci e i suoni con adattamenti scenici su testi d’autore. Il Gassman sarà sempre aperto dal giovedì alla domenica, anche con i corsi di recitazione, il percorso voce e quello specifico per bambini. 
Tutte le iniziative e i prezzi degli abbonamenti quest’anno disponibili sul sito www.nuovosalagassman.com. 

ULTIME NEWS