Pubblicato il

Ladispoli, via al restauro della fontana

Condividi

LADISPOLI – Sono i iniziati i lavori di manutenzione e restauro della fontana di piazza della Vittoria.
«Ieri mattina – ha detto il sindaco Paliotta – è iniziata la prima fase che prevede, prima dello svuotamento della fontana, il trasporto delle tartarughe e dei pesci, che sarà effettuato da una ditta specializzata, in un luogo idoneo. Si passerà quindi ad una prima operazione di manutenzione ordinaria. La prossima settimana, invece, inizierà l’intervento di restauro che prevede la pulizia del travertino, che forma la parte esterna della fontana, per poi passare al marmo di Carrara con cui sono fatte le foglie della struttura centrale. 
La fontana di piazza della Vittoria, infatti, in realtà è un capitello che avrebbe dovuto adornare la stazione Termini di Roma ed è stato realizzato su disegno dell’architetto Marcello Piacentini, il progettista della maggior parte degli edifici dell’Eur di Roma.
Il capitello avrebbe dovuto far parte del colonnato della stazione Termini ideato agli inizi degli anni 40 dallo stesso Piacentini. Ma con lo scoppio della seconda guerra mondiale i lavori si fermarono ed in seguito, nel ’47, venne deciso di abbandonare il progetto originario della stazione centrale di Roma. 
I capitelli, poiché non erano condivisibili con il nuovo progetto furono abbandonati ed alcuni di loro finirono per diventare delle fontane: uno identico si trova alla stazione di Civitavecchia, altri a Sora, Pontecorvo e Cassino. Il nostro capitello arrivò a Ladispoli e la fontana fu sistemata tra il 1957 ed il 1958 a cura dell’architetto Ridolfi di Terni e grazie al lavoro degli artigiani edili Ezio Rosati e Cesare Pace».


Condividi

ULTIME NEWS