Pubblicato il

Bracciano, oggi il consiglio sul bilancio di previsione

Condividi

BRACCIANO – È iniziato questo pomeriggio alle ore 16 un’importante seduta del consiglio comunale di Bracciano.
All’ordine del giorno infatti vi sono provvedimenti fondamentali per scongiurare il dissesto finanziario dell’ente.
Tra questi vi è l’approvazione del bilancio preventivo 2016 – 2018 oltre al piano delle opere pubbliche per lo stesso periodo.
Di fatto si cerca di ritrovare una quadra dei conti dell’ente visto che le poste in bilancio negli ultimi anni erano viziate da una serie di situazioni poi degenerate con il tracollo della società Bracciano Ambiente.
Da un lato sono saliti i costi per i servizi che la società, di cui l’ente è socio unico, svolge nel comune di Bracciano. Tra questi il servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani i cui costi sono stati visti al rialzo nel periodo commissariale.
Si dovrà anche trovare copertura ad eventuali ulteriori bilanci disastrosi della Bracciano Ambiente di cui in sostanza il comune si accolla a pieno gli oneri.
Sempre in bilancio peseranno ora le quote parti della forte chiusura in negativo del bilancio 2015 che verrà spalmata per almeno i prossimi dieci esercizi.
Dopo i toni tesi tra il sindaco Armando Tondinelli ed il collegio dei revisori, toni che si sono accesi durante l’ultimo consiglio comunale sul piano di riequilibrio finanziario dell’ente, sul quale il collegio non aveva espresso parere positivo.
Salvo sorprese dell’ultim’ora, il bilancio questa volta giungerà in consiglio con parere positivo dei revisori e sarà l’aula eventualmente a chiedere emendamenti tra i vari capitoli.In discussione anche due mozioni presentate dai gruppi consiliari di minoranza. La prima posta dal consigliere avvocato Claudio Gentili è relativa al reparto di ortopedia dell’ospedalie Padre Pio di Bracciano. Su questo tema il consigliere aveva espresso nei giorni scorsi la sua posizione. L’altra mozione in discussione è invece presentata dal gruppo consiliare del movimento 5 stelle ed è relativa al tema del baratto amministrativo, strumento che dovrebbe consentire un abbattimento delle tasse a fronte di servizi di utilità per il Comune.


Condividi

ULTIME NEWS