Pubblicato il

La festa d'Autunno colora Allumiere

ALLUMIERE – Fervono i preparativi ad Allumiere per la ventottesima edizione della Festa d’autunno e dei prodotti tipici locali. Anche quest’anno Allumiere si prepara a celebrare l’arrivo dell’autunno, dei suoi profumi e dei suoi colori, con l’ormai tradizionale Festa d’Autunno. Questa festa, nata dall’idea dei commercianti allumieraschi ormai 29 anni fa, sta assumendo sempre più caratteristiche specificamente inerenti la rivalutazione del patrimonio eno-gastronomico e folklorico di Allumiere. Attori principali nell’organizzazione della festa sono il Comune di Allumiere e l’Università Agraria, coadiuvati dalla Pro Loco Allumiere ed in collaborazione con le sei storiche contrade del Palio di Allumiere. Anche quest’anno il paese sarà invaso dai produttori locali, molti dei quali aderenti al progetto Giovani dell’Università Agraria (che ha messo a disposizione di coloro che hanno presentato progetti in ambito agro-culturale, appezzamenti di terreno altrimenti non sfruttati), ospitati in caratteristici stand in legno, dove, oltre a mettere in mostra i loro prodotti, spiegheranno anche i metodi di produzione usati, biologici e naturali. Miele, funghi, zafferano, lavanda e formaggi affiancheranno i prodotti più tipici dei Monti di Allumiere come il famoso Pane Giallo, le castagne, l’olio e la carne biologica. Il tutto contornato da artigiani del legno, stoffe e materiali riciclati, all’insegna dell’eco-compatibilità e del rispetto della natura. 
A far da cornice a questa tre giorni saranno molti appuntamenti: questa sera l’esibizione teatrale della Compagnia Teatrale di Allumiere; domani, a partire dalle 16, la manifestazione partirà con la travolgente musica dei Lestofunky e con l’apertura degli stand dei più di 20 espositori. La giornata proseguirà con un susseguirsi di spettacoli di tamburini e sbandieratori, poeti, passeggiate a cavallo, battesimo della sella per i più piccoli, che avranno anche a disposizione uno spazio tutto loro con attività ludico ricreative (a cura dell’Acr e del Ggp) che saranno presenti in entrambi i giorni.  
La domenica invece vedrà protagonista nella mattinata la III°  Edizione di “Emozioni in Rosa”, a seguire convegno e concerto presso l’Auditorium comunale a cura delle associazioni Komen e “Amici della Musica”. Poi l’apertura degli stand e vendita di carne biologica e dal primo pomeriggio, giochi popolari (corsa di carrettelle e caccia al tesoro) con la partecipazione delle Sei Contrade del Palio di Allumiere e Musica. Le serate saranno animate da artisti locali e non. 
(Glo. T.)

ULTIME NEWS