Pubblicato il

Si alza il sipario sul festival corale Centumcellae

Si alza il sipario sul festival corale Centumcellae

CIVITAVECCHIA – Sarà il gruppo vocale ‘‘Bi-Bi Singers’’, il primo ospite dell’ottava edizione del Festival Corale Centumcellae, al via domani alla Cittadella della Musica.

La rassegna, curata dall’Ensemble Incantus, con il sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ., vuole accendere i riflettori sul mondo della musica corale: e quest’anno lo farà anche con «qualcosa di speciale – come spiegato dal direttore artistico Riccardo Schioppa – siamo orgogliosi, infatti, di poter ospitare in città, il 12 novembre prossimo, Stephen Connoly, ex basso del più famoso gruppo vocale al mondo, i King’s Singers. Sarà lui a tenere un workshop aperto a tutti e a dirigere il nostro coro nella serata conclusiva del festival, il 13 novembre».

Festival che, come sottolineato poi dal vice presidente dell’Ensemble Incantus Domenico Gurrado, conterà sulla presenza di altri due cori: il 22 ottobre il ‘‘Coro Decanter’’ e domani, appunto, i Bi-Bi Singers (nella foto). Si tratta di una formazione amatoriale polacca nata nel 2011. Tutti i membri del coro svolgono professioni differenti, tuttavia condividono tutti una cosa, la passione per la musica e per il canto. Ed è proprio grazie a questa passione che profondono un grande impegno nelle prove e nella pratica necessarie al raggiungimento di un alto livello qualitativo nell’interpretazione. A guidare l’ensemble in questo percorso musicale è la maestra Dominika Jurczuk-Gondek, che si impegna nel trasferire ai coristi il suo innato amore per la musica. Il repertorio del coro e molto vasto e prevede composizioni riconducibili a numerosi e differenti periodi musicali, spaziando dal rinascimento alla musica romantica e ancora fino alla musica contemporanea, con particolare riguardo alla musica religiosa, patriottica e tradizionale. L’attuale formazione del coro ha tenuto numerosi e concerti in tutta la Polonia esibendosi anche all’estero, in Ungheria, Austria, Italia e Malta. Sono ambasciatori internazionali per la musica per la Polonia. L’appuntamento è per le 18.30.

ULTIME NEWS