Pubblicato il

''Visite mediche e tempi programmabili in base alla richiesta del medico''

''Visite mediche e tempi programmabili in base alla richiesta del medico''

I vertici della Asl rispondono alle critiche mosse dal consigliere d’opposizione Vincenzo Sgamma

Condividi

ALLUMIERE – I vertici della Asl rispondono alle critiche mosse dal consigliere comunale di opposizione Vincenzo Sgamma. «È possibile prenotare le visite mediche ambulatoriali in date assai ravvicinate e senza lunghi tempi di attesa semplicemente con una richiesta del medico curante che ne specifici l’urgenza, attribuendole una priorità, mediante il codice “U” per visite entro 3 giorni, “B” per visite entro 10 giorni o “D” per visite entro 30 giorni.

La rilevazione del sistema di prenotazioni della ASL, eseguita oggi, documenta i seguenti tempi per le visite ambulatoriali ad Allumiere: cardiologia “B” il 21 ottobre quindi 10 giorni; diabetologia “U” 11 ottobre quindi 3 giorni e otorinolaringoiatria “U” 7 ottobre quindi 3 giorni. La disponibilità ad erogare prestazioni in tempi così rapidi, per le visite alle quali il medico prescrittore abbia assegnato un codice di priorità, comporta un tempo più lungo per le richieste alle quali egli stesso non ha attribuito un carattere di qualche urgenza. Per quanto attiene alla sospensione delle visite di dermatologia, si tratta di una condizione verificatasi a seguito del pensionamento di un medico, la cui sostituzione è già prevista e avverrà a breve e comunque entro il mese di ottobre.

Per opportuna chiarezza si fa presente, inoltre, come il sindaco Augusto Battilocchio abbia immediatamente rappresentato le lamentele pervenute presso il Consiglio comunale, alla scrivente direzione, e che è stato all’uopo fissato un incontro per il prossimo 14 ottobre».


Condividi

ULTIME NEWS