Pubblicato il

Ladispoli, il sociale in balìa dell'apertura del teatro

LADISPOLI – Tornano a tenere banco a Ladispoli le vicende legate alle associazioni del terzo settore in concomitanza con l’apertura dell’auditorium.
Nella giornata di ieri, infatti, Animo onlus ha annunciato la sospensione temporanea del turno di Nessuno Si Salva Da solo previsto dalle ore 10 alle 17.
«Ci teniamo a precisare – ha spiegato il direttivo di Animo onlus –  che lo stop non è dovuto a nostre responsabilità ma è stato deciso per venire incontro alla richiesta dell’assessore alla cultura del Comune di Ladispoli per permettere lo svolgimento delle prove generali per l’imminente inaugurazione del Teatro Massimo Freccia».
«Sin dall’inizio di questa storia come Animo Onlus – ha continuato il direttivo –  abbiamo deciso di non ostacolare l’inaugurazione del teatro perché riteniamo che la cultura debba essere tutelata sempre e comunque.
Ma la misura è colma. Siamo da due anni nel retropalco di un luogo non adibito agli scopri del nostro progetto. Siamo in attesa di un sopralluogo per la nuova sede (seminterrato di via Milano) che da settimane ci promettono e mai portano a compimento. Per noi il sopralluogo è importante perché da questo vorremmo capire in concreto se quello spazio è realmente idoneo per il nostro progetto».
«Infine – ha concluso Animo –  siamo in attesa anche del bando di assegnazione – per questa nuova ipotetica struttura – che nell’incontro con il sindaco del 16 settembre ci avevano promesso entro un mese.
Come ci aveva chiesto l’amministrazione non abbiamo ostacolato l’inaugurazione del Freccia. 
Abbiamo dimostrato nei fatti che siamo donne e uomini di parola. Possiamo dire altrettanto di questi amministratori?».
Nei giorni scorsi malumori erano arrivati anche dall’asociazione Humanitas la quale aveva annunciato la sospensione temporanea a causa dell’inagibilità degli spazi.
Nella giornata di lunedì molte persone si sono mosse per aiutare Humanitas a consegnare generi di prima necessità e cercare una nuova sistemazione.

ULTIME NEWS