Pubblicato il

''Riqualificazione urbana, Virginia Raggi in difetto di imparzialità''

Approvata la mozione in consiglio metropolitano presentata su iniziativa del sindaco Bacheca

Condividi

di GIAMPIERO BALDI

SANTA MARINELLA – È stata approvata, nell’ultimo consiglio della Città Metropolitana di Roma con i voti bipartisan di tutte le opposizioni, la mozione nata su iniziativa del sindaco Roberto Bacheca e del consigliere comunale Andrea Passerini, per la richiesta di annullamento e di una rimodulazione del progetto presentato dal sindaco di Roma Virginia Raggi a valere sul bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane. Per Bacheca e Passerini infatti «La Raggi, in qualità di Sindaco della Città Metropolitana, avrebbe dovuto assurgere esclusivamente al ruolo di proponente di una sintesi dei progetti presentati dai singoli Comuni, ad esempio, il Parco Archeologico di Santa Marinella mentre, in difformità al bando, ammetteva alla selezione anche quelli proposti dai propri dipartimenti».

«Pertanto – continua il sindaco Roberto Bacheca – dell’illegittima ammissione e della successiva selezione dei progetti propri della Città Metropolitana, ne beneficiava soprattutto il territorio di Roma Capitale a discapito degli altri numerosi Comuni proponenti, e lo svantaggio dei territori dei Comuni veniva accentuato dall’ulteriore selezione del progetto presentato da Roma Capitale, che ha assorbito gran parte del budget totale di 40 milioni di euro».

«E’ stato, secondo noi, evidente un difetto di imparzialità, nonché di trasparenza – continuano il primo cittadino e il consigliere – oltre che una delegittimazione del ruolo di indirizzo dei rappresentanti istituzionali dell’ente, con i quali è mancato completamente il confronto. Sarebbe stato proficuo riferire nelle commissioni consiliari competenti e, prima dell’adozione del decreto da parte della Sindaca, sarebbe stato opportuno un passaggio in consiglio metropolitano». «Ringraziamo il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ed il consigliere metropolitano Federico Ascani – concludono Bacheca e Passerini – per aver condiviso la nostra iniziativa, e il consigliere metropolitano Volpi, per avere elaborato e presentato la mozione. Ora i prossimi passi da fare sono la sottoscrizione da parte dei Sindaci e la presentazione dell’istanza al Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di annullare il progetto della Raggi, rimodulandolo affinché possa recepire le numerose ed interessanti proposte dei Comuni».


Condividi

ULTIME NEWS