Pubblicato il

''Festa dell'olio nuovo''

''Festa dell'olio nuovo''

Al via l’ottava edizione domenica 4 dicembre, in piazza Santa Maria, organizzata dall’associazione Cerveteri in Festa. Stand enogastronomici, degustazioni di prodotti locali e incontri con esperti del settore agricolo

di GIULIANA OLZAI

CERVETERI – Domenica 4 dicembre, in piazza Santa Maria, nel centro storico, dalle ore 9 fino alle 21, torna la ‘’Festa dell’Olio Nuovo’’, alla sua ottava edizione, organizzata dall’associazione culturale Cerveteri in Festa, con il patrocinio del comune e della Regione Lazio, in collaborazione con la Pro Loco. 
Per l’intera giornata stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali, incontri con sommelier ed esperti del settore agricolo. Si ospiteranno gli stand delle cantine vitivinicole del territorio tra le quali la Cantina Sociale di Cerveteri con degustazioni curate da qualificati sommelier. «Anche quest’anno – ha sottolineato Lorenzo Croci, assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio – gli organizzatori della Festa dell’Olio Nuovo hanno preparato un programma ricchissimo e capace di coniugare in maniera impeccabile tradizione e nuove proposte. Un appuntamento diventato ormai tradizionale nella nostra Città ed un’ottima occasione per promuovere le eccellenze e le tipicità del nostro territorio. Cittadini e turisti sono invitati a degustare i migliori prodotti delle nostre terre e per visitare le bellezze archeologiche della nostra Città».
Il programma prevede l’inaugurazione della Festa, alle ore 9, alla presenza delle autorità comunali e del parroco della chiesa Santa Maria. Alle 10 la sfilata musicale del Gruppo Bandistico Cerite. E dalle 10.15 inizia l’esposizione di auto d’epoca promossa dal Club Vecchi4Tempi. Alle 10.30 una interessante conferenza ‘‘Quale olio extravergine di oliva oggi? – incontro dibattito con i produttori’’  a cura della dottoressa Paola Fioravanti, presidente di Umao. La Fioravanti parlerà della qualità e del gusto dell’olio di quest’anno e di come la stagione ha influenzato l’attuale produzione 2016. Si procederà all’assaggio e alla degustazione guidata dei 28 oli in concorso rappresentativi della produzione di Cerveteri, dalla parte bassa fino al Sasso, a Ceri, San Martino insomma presenti tutte le zone del territorio. In attesa della premiazione del ‘‘Miglior Olio nuovo 2016’’, che avverrà alle 12.45, si apriranno gli stand gastronomici con degustazione gratuita di prodotti del territorio. La Festa riprende alle 15 con la dimostrazione di tecniche di potatura dell’olivo a cura dell’associazione Vaso Policonio. Alle 16.30 in programma il talk show ‘‘Oggi parliamo di Olio Extra Vergine’’, organizzato da Lions Club Cerveteri- Ladispoli, al quale interverranno la dottoressa Paola Avallone, il dottor Bruno Cirica e il professor Nicola Bellezza. Conduce l’incontro, Roberto Catena, imprenditore agricolo ed esperto delle tradizioni rurali. Infine, alle 18 la tanto attesa estrazione dei numeri della lotteria a cui seguirà il concerto. Infatti, la manifestazione si chiuderà con ‘’Note nascoste’’, concerto di chitarra classica a 10 corde del maestro Leonardo Gallucci.

ULTIME NEWS