Pubblicato il

L'11° Reggimento Trasmissioni porta il genio di Marconi nelle scuole

L'11° Reggimento Trasmissioni porta il genio di Marconi nelle scuole

CIVITAVECCHIA – Si è conclusa nei giorni scorsi la mostra itinerante presentata dal personale dell’11° Reggimento Trasmissioni a favore degli studenti di istituti scolastici del territorio, volta a diffondere la conoscenza della figura del Premio Nobel Guglielmo Marconi. L’attività ha coinvolto il Comprensivo Statale “E. Sacconi” di Tarquinia, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Calamatta” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Civitavecchia.

Alla mostra, costituita da specifiche presentazioni e significativi contributi audio visivi relativi alla figura di Guglielmo Marconi, sono stati affiancati alcuni dei moderni sistemi di telecomunicazione in dotazione all’Arma delle Trasmissioni dell’Esercito Italiano, che hanno suscitato particolare interesse tra i numerosi studenti presenti.

Per l’occasione è stato schierato anche l’Infoteam dell’11° Reggimento Trasmissioni che ha illustrato ai giovani tutte le opportunità professionali e gli sviluppi di carriera offerti dall’Esercito Italiano.

“La mostra, che nasce da un’iniziativa della Scuola delle Trasmissioni e Informatica, con la collaborazione del Generale di Divisione (ris.) Francesco Cremona – hanno spiegato gli organizzatori – ha lo scopo di divulgare l’importanza del contributo fornito da Marconi allo sviluppo delle moderne telecomunicazioni, sia come scienziato sia come imprenditore. Inoltre, nel contesto del centenario della “Grande Guerra”, gli uomini e le donne dell’11° Reggimento Trasmissioni hanno illustrato aspetti, forse meno noti, relativi al servizio prestato da Guglielmo Marconi durante la Prima Guerra Mondiale, quale Ufficiale nelle fila dell’Esercito e, successivamente, della Marina. Nei prossimi mesi, la mostra itinerante continuerà il suo viaggio in Italia grazie agli altri Reggimenti dell’Arma delle Trasmissioni”.

ULTIME NEWS