Pubblicato il

Voragine di via Giordano Bruno, si procede con l'accertamento tecnico preventivo

Voragine di via Giordano Bruno, si procede con l'accertamento tecnico preventivo

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Nessuna presa in giro e nessuna perdita di tempo sulla vicenda della voragine di via Giordano Bruno e via Cesare Battisti”. Parola del sindaco Antonio Cozzolino, che è intenzionato da un lato a ripristinare la sicurezza della zona, come disposto dal Tribunale, dall’altra lo è ancora di più a chiarire quali e di chi siano le responsabilità del crollo avvenuto a marzo del 2015.

Tanto che l’ufficio avvocatura del Pincio ha presentato presso il Tribunale ricorso di accertamento tecnico preventivo contro i condomini degli immobili interessati, con l’udienza che si terrà il 13 dicembre prossimo. “Nel frattempo – ha spiegato il primo cittadino – interveniamo con circa 40mila euro per le opere di messa in sicurezza e ripristino della volta crollata. La voragine ha richiesto una lunga fase di indagine non ancora conclusa. Per poter capire effettivamente le responsabilità, sono necessarie una serie di indagini, che non sono terminate. Intanto si procederà puntellando e coprendo la volta, lasciando però modo ai tecnici del Tribunale la possibilità di stabilire le colpe. Non perché il Comune non voglia rimettere a posto la situazione; abbiamo infatti approvato una delibera di giunta e verrà data evidenza nel prossimo piano triennale di uno stanziamento da 700mila euro per ripristinare la fogna.  Ma ci sentiamo in dovere di capire chi li dovrà sborsare questi 700mila euro, e quindi occorre capire se ci siano o meno precise responsabilità o meno. E questo perché la nostra perizia – ha concluso Cozzolino – indica l’alta probabilità che il crollo sia dovuto in parte alle costruzioni abusive realizzate sopra la fogna e in parte agli allacci, abusivi anche questi, realizzati nel corso degli anni”. 

Intanto la ditta è pronta ad effettuare i primi lavori di messa in sicurezza, che potrebbero iniziare la prossima settimana. 


Condividi

ULTIME NEWS