Pubblicato il

Concorso Enel PlayEnergy: sul podio la "Don Milani"

Concorso Enel PlayEnergy: sul podio la "Don Milani"

CIVITAVECCHIA – Una giornata di festa presso il Centro Informazioni della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, che questa mattina ha accolto circa 100 ragazzi per le premiazioni regionali di Playenergy, il concorso in cui le scuole propongono idee innovative e sostenibili dedicate al mondo dell’energia. A premiare i ragazzi è stato il responsabile dell’impianto di Tvn Carlo Ardu.

Per la categoria scuola primaria ha vinto la III A della “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia con il progetto “La sostenibilità in strada”. I bambini hanno immaginato una innovativa moto elettrica e una bici con portabagagli ampliabile per andare al mare.

Per la scuola secondaria di 1° grado sono saliti sul podio i ragazzi delle classi III B, III D, III E dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Roma, che hanno ideato un impianto idroponico ad energia solare, utile nei paesi in cui i terreni non sono fertili ed in cui c’è scarsità di acqua e di energia.

Per la scuola secondaria di 2° grado ha vinto la IV A dell’I.I.S.S Leonardo da Vinci di Acquapendente (VT) con il progetto ”AAAS alcool alto auto stop”, un dispositivo installato nell’auto in grado di rilevare, alla prima alitazione, il tasso alcolemico di chi si mette alla guida. Se questo supera i limiti di legge e di sicurezza, il dispositivo blocca la vettura.

Presenti anche alcune rappresentanze delle classi che hanno ottenuto le menzioni speciali della giuria, che consentono l’accesso, insieme ai vincitori, alla selezione nazionale. 

ULTIME NEWS