Pubblicato il

Newco: slitta a venerdì l'incontro con i sindacati

Condividi

CIVITAVECCHIA – Che possa essere la volta buona per il tanto agognato accordo tra le parti? 
La speranza è che la prossima settimana si possa arrivare a mettere un punto sulla vicenda di Civitavecchia Servizi Pubblici, la NewCo pronta ad inglobare al suo interno le vecchie municipalizzate cittadine: Hcs, Argo, Città Pulita, Ippocrate, con l’incongita Civitavecchia Infrastrutture. 
L’incontro tra amministrazione comunale e sindacati, inizialmente previsto per domani mattina, è stato fissato a venerdì. 
Giorni utili, anche per l’amministrazione, per riuscire ad arrivare preparata alla riunione. Perché i sindacati sono stati chiari: senza risposte su determinati argomenti non si va avanti. La disponibilità ad avviare raggionamenti finalizzati ad un percorso di accordo c’è, ma solo su basi certe.   
«Deve essere messa a disposizione – hanno spiegato i sindacati in modo unitario – una documentazione puntuale sulla quale ragionare, ad iniziare dalle somme messe a disposizione sul fondo di accantonamento (TFR) dei lavoratori finito purtroppo nel concordato, cosi come da ammissione di Savignani, l’ammontare del debito dei versamenti contributivi, la pianta organica di tutto il personale con i relativi inquadramenti e non ultimo la congruità della nuova società (New.Co) rispetto il Dlgs 175/2016, il decreto Madia». 
E poi c’è da ragionare ancora sull’ammontare dei tagli sui super minimi, il calcolo preciso dei pensionamenti, l’eventuale ipotesi di razionalizzazione degli interventi sul personale in prospettiva della nuova società e dei suoi servizi. 
«Finora – hanno aggiunto – nulla di tutto questo è stato fornito e neppure tanto chiarito».
Ma nonostante questo, l’assessore alle Partecipate Marco Savignani si è detto fiducioso di poter arrivare a dama, già dal prossimo incontro.
L’obiettivo della prossima settimana è infatti quello di siglare una sorta di pre accordo per andare in Tribunale più ‘‘convincenti’’, chiudendo innanzitutto la partita del concordato per Hcs e andare poi alla presentazione degli altri piani, a partire da Città Pulita e, a seguire, tutte le altre sot del gruppo. L’idea è quella di calendarizzare incontri più stringenti e veloci, per definire l’intero quadro. 


Condividi

ULTIME NEWS