Pubblicato il

Ladispoli: vescovo Reali in visita alla Caritas

LADISPOLI – Dopodomani il vescovo di Porto-Santa Rufina monsignor Gino Reali verrà a Ladispoli per una visita al Centro Caritas. Lo si apprende da una nota di agensir 
«Venerdì prossimo alle 11.30 monsignor Gino Reali- si legge nella nota-vescovo di Porto-Santa Rufina, visiterà il Centro Caritas “Santi Mario, Marta e figli” di Ladispoli per presentare alla comunità il progetto “Buoni come il pane” sostenuto dai fondi dell’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.
Seguirà un momento di convivialità presso la mensa del Centro per il tradizionale scambio degli auguri natalizi; tra gli ospiti, il vescovo, il direttore Caritas don Emanuele Giannone, i parroci della vicaria e tutti i volontari e gli operatori. 
Il progetto “Buoni come il pane” nasce dall’osservazione e dal discernimento sulle aumentate richieste e esigenze degli ospiti accolti, che già negli ultimi anni avevano condotto alla ristrutturazione del servizio docce e alla riapertura dell’ambulatorio odontoiatrico. Attualmente il servizio mensa distribuisce oltre 50 pasti giornalieri per 365 giorni l’anno e il servizio docce accoglie lo stesso numero di ospiti due volte alla settimana.
Nel corso della prima metà del 2016 è maturata l’idea di riorganizzare anche il servizio mensa, ricorrendo alla trasformazione degli alimenti freschi e alla cucina espressa, e avvalendosi di un’operatrice per coordinare le attività dei servizi mensa e docce, poi trasformatasi in una progettualità di Caritas italiana. 
Tra gli obiettivi del progetto, promuovere la cultura del volontariato e sensibilizzare al servizio i giovani del territorio. 
Per questo durante l’Avvento sono state promosse dalle scuole del territorio collette alimentari da destinare alla mensa della Caritas e periodicamente vengono accolti gruppi di giovani volontari provenienti da varie parrocchie.

ULTIME NEWS