Pubblicato il

Topi a scuola, caos in classe

Topi a scuola, caos in classe

Maccarese. Animali morti, nel sangue. Molti alunni non entrano. Proteste dei genitori, l’attacco dell’opposizione: "Disorganizzazione totale"

MACCARESE – Gravi disagi alla scuola media San Giorno di Maccarese per la presenza di topi dell’istituto. I ragazzi non sono stati fatti entrare, e molti genitori si sono lamentati che il problema era stato segnalato al Comune. L’intervento di ieri mattina dei vigili urbani è visto come tardivo perché già dopo la riapertura della scuola dal ponte dell’Immacolata, sui banchi e nel plesso sono stati trovati escrementi dei roditori. La problematica era stata già evidenziata e per questo l’altroieri sono state predisposte delle trappole. Il problema non è tanto la tardività dell’intervento quanto – dicono alcuni genitori – anche il fatto che ieri mattina topi morti avvelenati in pozze di sangue erano all’interno del plesso aperto ai ragazzi. C’è stata confusione all’ingresso, alcuni non sono entrati, altri hanno iniziato le lezioni; la scuola è aperta parzialmente. Insomma, un caos.
«Erano giorni che su pressioni di alcuni genitori della scuola media di Maccarese segnalavamo la presenza di topi e degrado all’interno del plesso – affemano i consiglieri comunali di opposizione Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis -. Per giorni abbiamo chiesto verifiche, trappole e bonifica degli ambienti esterni nel più completo degrado. Naturalmente nessuno c’ha ascoltato e questa mattina, dopo l’ennesima invasione, sono dovuti intervenire gli operatori scolastici con le scope per scacciare e uccidere i roditori. Siamo in un comune pieno di campi agricoli, la presenza di topi ci può stare anche se questa frequenza è inusuale. Quello che fa rabbia è l’arroganza di una amministrazione incapace di ascoltare e recepire anche i più stupidi suggerimenti. Come per il caso dei nuclei di cure primarie: lo scorso gennaio avevamo lanciato un ‘sos’ sul possibile ridimensionamento. Ci risero in faccia. Oggi si trovano a dover manifestare contro se stessi e la loro approssimazione oltre che contro un presidente di Regione, Zingaretti, che loro hanno chiesto alla città di votare. I risultati di questi 4 anni di governo Montino sono sotto gli occhi di tutti. Ormai è chiaro, questa amministrazione non è in grado di governare un comune importante come Fiumicino».

ULTIME NEWS