Andrea Muneroni: "Vincere a tutti i costi"
di FRANCESCO BALDINI
Prova del fuoco per la Snc Civitavecchia contro la Roma Arvialia 2007. I rossocelesti di coach Pagliarini sono attesi domani alle 16.30 nella vasca della Piscina dei Mosaici del Foro Italico. Sarà una partita impegnativa, come lo stesso tecnico aveva evidenziato: «Ogni partita – dichiarava Pagliarini – sarà una battaglia, prima entriamo nel meccanismo e prima riusciremo a capire le situazioni. È ovvio – concludeva – che la squadra ha un valore che al momento non c’è: dobbiamo crescere».
Il match contro l’Arvalia è considerato come un derby dai giocatori. Il capitano Andrea Muneroni ha spiegato: «Primo perché siamo squadre della stessa regione e poi perché ci sono ben tre civitavecchiesi». Tra le fila avversarie, infatti, ci sono gli ex Daniele Lisi, Gianluca Muneroni e Marco Accorsi. Snc e Arvalia si conoscono molto bene, prima ancora che iniziasse il campionato infatti hanno giocato alcuni amichevoli. «In allenamento – ha continuato Muneroni – abbiamo provato molte volte ma in una partita ufficiale è diverso, c’è l’adrenalina e le partite fuori casa sono sempre impegnative». Per quanto riguarda l’assenza di Zanetic il pericolo sembrerebbe scongiurato. Sembra infatti che la società abbia deciso di pagare la penale e il rossoceleste potrà prendere parte alla partita. La Snc sembra in forma e motivata a strappare i primi tre punti della stagione.
«La squadra rende sempre al 100% – ha detto il capitano Muneroni – sia i giovani che i veterani. Dobbiamo solo ritrovare la fiducia in noi stessi e da li potrà ripartire il nostro gioco».
I rossocelesti potrebbero aver rotto la maledizione con quel pareggio all’ultimo minuto contro il Waterpolo Bari, dimostrando soprattutto grinta da vendere.
«Un pareggio così – ha proseguito il capitano – vale come una vittoria. C’è molto su cui lavorare, fino ad ora abbiamo affrontato partite dure e ci sono state tante piccole cose che hanno influito. In fase di finalizzazione non stiamo dando il massimo, certo creiamo tante azioni ma dobbiamo lavorarci su. Bisogna vincere – ha concluso – a tutti i costi e portare a casa i tre punti».