Grande attesa per il concerto di Greta Panettieri
di GLORIA TROTTI
TOLFA – Tutto pronto al Claudio di Tolfa per il big event di domani 22 dicembre.
Il teatro collinare ospiterà il grande concerto di Greta Panettieri live insieme al suo quartetto con «Non gioco più», cioè il progetto di grande successo dedicato a Mina che l’ha consacrata sui palchi di tutta Italia come ‘’Una delle cantanti più virtuose, affascinanti e richieste’’. La serata ha scopo benefico: i fondi raccolti durante la serata saranno devoluti al ‘’Tavolo per la solidarietà’’ coordinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
‘‘Non gioco più’’, che nel 2014 è divenuto un album distribuito anche in Giappone con special guest Fabrizio Bosso, è la reinterpretazione in jazz dei brani resi celebri da Mina: dal funambolico e virtuoso “Brava”, che Greta ha rivisitato in una versione scat, a “Conversazione”, «E se domani», “Se telefonando”, «Soli».
Questo album si è contraddistinto come una vera perla nel panorama discografico e ha fatto conoscere al pubblico italiano la voce affascinante e il talento innato e vulcanico di Greta Panettieri. Cresciuta artisticamente a New York, dove ha vissuto per dieci anni firmando un contratto con la prestigiosa Decca/Universal e ha realizzato due album. Con lei sul palco del teatro Claudio, il pianista e suo fedele produttore Andrea Sammartino, il bassista Giulio Scarpato e il batterista Valerio Vantaggio. Questo concerto è promosso dalla Fondazione Cariciv e dal Comune di Tolfa e rientra nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi.