Pubblicato il

Abusivismo commerciale: numerosi controlli durante le feste

Abusivismo commerciale: numerosi controlli durante le feste

Gran lavoro per la Polizia locale, soprattutto tra corso Marconi e viale Garibaldi: elevati verbali per 3.800 euro. Dal 30 dicembre il comandante Pietro Cucumile sarà in servizio effettivo a via Braccianese Claudia  

CIVITAVECCHIA – La polizia locale di Civitavecchia, coordinata dal comandante Pietro Cucumile, in occasione delle festività natalizie, ha proseguito gli ordinari servizi di controllo del territorio. In particolare, i nuclei di polizia commerciale e stradale, diretti per l’occasione dal colonnello Remo Fontana, hanno assicurato un servizio di contrasto e repressione del commercio abusivo su aree pubbliche.

Considerata soprattutto la presenza in porto di numerose navi da crociera, alcuni venditori extracomunitari, attratti dal passaggio dei numerosi turisti lungo il tragitto da corso Marconi a viale Garibaldi, ne hanno approfittato per occupare il suolo pubblico, senza itinerare come imposto dalle vigenti normative, e per vendere merci del settore non alimentare, di varia natura, in violazione degli articoli 37 della L.R. n. 33/99 e 29 del D.lvo n. 114/98, nonchè dell’art. 20 del Codice della Strada.

Inoltre, venivano identificati tre venditori abusivi: a loro carico sei verbali per un totale di 3.800 euro. 

Il 30 dicembre è prevista l’immissione in ruolo del comandante che ha conseguito ultimamente anche un dottorato di ricerca in diritto amministrativo al termine di un percorso triennale post lauream, l’abilitazione da Disaster manager al termine di un corso annuale coerente con norma tecnica UNI 11656:2016, nonché l’idoneità, nell’ambito di corso Ancinazionale, alla dirigenza per comandanti di Corpi di polizia locale relativi a Comuni con oltre 150.000 abitanti. 

ULTIME NEWS