Pubblicato il

Domenica di neve e ghiaccio: grande lavoro in collina

ALLUMIERE – TOLFA – In collina ieriè scesa copiosa la neve e oggi gli abitanti di Allumiere e Tolfa hanno dovuto fare i conti con la neve che si è ghiacciata a causa delle temperature polari. Le squadre di volontari della Prociv di Allumiere e Tolfa hanno sparso il sale per le vie del paese e la stessa cosa hanno fatto gli addetti della Provincia di Roma sulle strade provinciali evitando il formarsi del ghiaccio, purtroppo però ci sono zone dove c’è tanto ghiaccio: “Questo perché – denunciano i residenti di Allumiere – si sono create rotture e perdite di acqua e l’Acea non è intervenuta nonostante le nostre segnalazioni e da quanto sappiamo anche il sindaco Battilocchio più volte ha chiamato l’Acea”. 

Anche i volontari della Prociv di Allumiere lamentano lo stesso problema: “È vergognoso quello che sta succedendo in paese con l’Acea che non è intervenuta su nessuna segnalazione guasti. Noi abbiamo fatto il possibile andando a operare laddove si poteva intervenire. Il sindaco ha chiamato più volte senza nessuna risposta”. I volontari della Protezione Civile di Allumiere stanno all’opera h24 e il vice coordinatore del gruppo collinare, Alfonso Superchi spiega: “Da domenica sera ha smesso di nevicare ma la neve si è gelata formando lastre di ghiaccio. Siamo operativi e continueremo ad esserlo. Le nostre squadre hanno sparso il sale e sono pronte per intervenire”. 

“A Tolfa – spiega il responsabile della Protezione Civile di Tolfa, Antonio Filabozzi – domenica ha nevicato copiosamente e nella mattinata di oggi abbiamo sparso il sale. La situazione per ora è sotto controllo. Le vie di circolazione sono libere. Lo stato di allerta prosegue e continueremo a lavorare pronti anche a metterci al servizio dei nostri concittadini se avranno problemi”.

Sulle strade la circolazione procede tranquilla, ma le forze dell’ordine invitano “A circolare sulle strade solo se strettamente necessario; a moderare la velocità; a guidare con prudenza e ad essere muniti di catene o ruote termiche”. In alcune case si stanno bloccando le caldaie e stanno scoppiando le tubature dell’acqua e quindi la Prociv continua a esortare tutti a tenere almeno al minimo le caldaie. Domenica ci sono stati due incidenti sulla Braccianese Claudia e uno sulla provinciale Tolfa-Santa Severa: auto fuoristrada a causa del ghiaccio, illesi i conducenti. Intorno alle 12 di domenica sono scesi i fiocchi di neve anche nella frazione di Santa Severa nord. Le scuole di Tolfa e Allumiere hanno aperto regolarmente.
(Rom. Mos.)

ULTIME NEWS