Pubblicato il

Prevenzione, riabilitazione ed inclusione sociale con "Illusioni Ottime"

LADISPOLI – Musicoterapia finalizzata alla riabilitazione psicosociale e all’inclusione sociale di pazienti con disagio psichiatrico. È questo il senso del progetto “Illusioni ottime”, presente da circa quattro anni nel territorio del Distretto F2 della Asl Roma 4 che si sviluppa  attraverso la creatività musicale abbracciando vari aspetti quali la composizione di testi, l’incisione, la realizzazione di video musicali, e la partecipazione a spettacoli. “Illusioni Ottime” è il punto di eccellenza dell’attività di prevenzione, riabilitazione ed inclusione sociale del Centro Diurno per la salute mentale di Ladispoli.

Sabato scorso, presso il centro polifunzionale, si è svolta la manifestazione di presentazione dell’album “Cuore&Follia” che rappresenta il momento culminante del progetto “IllusioniOttime”. La serata è stata caratterizzara da interventi musicali, filmati e numerosi ospiti testimoni negli anni del progetto, sostenuto anche dal Fondazione Ca.Ri.Civ. con il patrocinio del Comune di Ladispoli.

Alberto Poerio, psicologo coordinatore del Centro Diurno della Asl Rm4, ha sempre sostenuto che la creatività artistica rappresenta uno strumento versatile e fondamentale per coinvolgere con risultati positivi i soggetti affetti da disagio psichico. “Attraverso lo svolgimento di attività artistiche – ha spiegato – i pazienti sono positivamente spronati a scoprire e potenziare nuove abilità e creano delle aperture sociali che contrastano l’isolamento e favoriscono l’inclusione sociale vincendo i pregiudizi che purtroppo ancora oggi sono presenti nei confronti dei soggetti con disagi della salute mentale”.

ULTIME NEWS