Pubblicato il

"Turismo scolastico nelle valli dell'energia": il Baccelli aderisce al progetto Eni

CIVITAVECCHIA – ll Baccelli ha aderito al progetto “Turismo scolastico nelle valli dell’energia” proposto dall’Eni e dalla Fondazione Enrico Mattei ; è un pacchetto particolarmente vantaggioso, che coniuga l’offerta didattica di una grande varietà di contenuti scientifici e culturali, con un consistente risparmio per le famiglie e per i ragazzi. Il trasporto in pullman è infatti fornito gratuitamente da Eni (con partenza da qualunque città italiana), così come l’esperto-tutor disponibile per tutto l’itinerario. 

La scelta della Val d’Agri e Val Camastra è determinata dal fatto che questi territori rappresentano un unicum nel nostro Paese per conoscere il complesso e vasto mondo dell’energia. Già a partire dal 2009, la Fondazione Enrico Mattei  ha sperimentato con grande successo lo strumento formativo della learning week  il cui obiettivo  è formare ed educare gli studenti sul tema dell’energia attraverso una modalità di apprendimento non tradizionale e caratterizzata da una forte componente esperienziale. In totale, dal 2009 al 2013, hanno partecipato alle learning week circa un migliaio di ragazzi. La partenza degli studenti del biennio del Baccelli è prevista nel mese di aprile 2017.

Per quanto riguarda invece il triennio sono  in corso le fasi preliminari  per  una preziosa partnership tra ENI e Baccelli :si tratta di  realizzare  una serie di iniziative integrate relative al progetto alternanza scuola-lavoro e al progetto di apprendistato di primo livello. Eni offre agli studenti degli  Istituti tecnici l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro e di conoscere più da vicino le principali attività e le competenze richieste da un grande gruppo industriale del settore Oil&Gas.

L’ alternanza scuola-lavoro da parte di Eni  coinvolgerà circa 3.350 studenti nel triennio 2016/18; Eni ha progettato e realizzato una serie di iniziative formative diversificate per argomenti e per modalità come, ad esempio, corsi in e-learning sulle attività, workshop sulle competenze professionali, corsi su diverse tematiche tecniche e organizzative caratteristiche dell’azienda, visite ai laboratori e agli impianti industriali.

ULTIME NEWS