Pubblicato il

"Caffè Trilussa": terzo appuntamento con i "Salotti musicali"

"Caffè Trilussa": terzo appuntamento con i "Salotti musicali"

CIVITAVECCHIA – Terzo appuntamento domani alle 18, presso la Cittadella della Musica, con i “Salotti Musicali” organizzati dall’associazione musicale Ponchielli in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.    

I riflettori si accendono su “Caffè Trilussa” spettacolo musicale, con testi del poeta romanesco e musiche di autori vari, portato in scena da due artisti romani.  Pierfrancesco Ambrogio  attore, cantante e strumentista e Salvatore Zambataro alla fisarmonica e clarinetto danno vita  a questo spettacolo elegante, divertente e trasognante che mette in scena alcune delle più celebri composizioni del poeta romanesco.

“La serata si apre con Caffè concerto – ha spiegato il maestro Dario Feoli – che introduce nelle atmosfere dei locali di varietà dei tempi andati dove si immagina ambientato lo spettacolo. I tanti personaggi animaleschi evocati rappresentano una giostra umana di tipi e caratteri molto diversi e divertenti. Uno specchio che riflette ancora oggi i nostri vizi e le nostre poche virtù. Uno sguardo disincantato e sornione che descrive nei minimi dettagli gli ammiccamenti di un’ umanità che poltrisce nelle sue abitudini morali. A sottolineare le sfumature delle sagaci e raffinate allegorie, la recitazione giocata su colori e toni differenti evoca le caratterizzazioni del bestiario trilussiano rimandando alla platea immagini vivide e suggestive. La musica raccoglie le stesse impressioni e ne amplifica il senso in un susseguirsi di melodie dal sicuro impatto emotivo”.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

ULTIME NEWS