Pubblicato il

I diritti nelle fiabe

I diritti nelle fiabe

Fiumicino. In Commissione presentata l’attività del Garante. Domenica 22 tappa a Testa di Lepre

FIUMICINO – Dopo la fiaba di “Aladino e la lampada meravigliosa”, accolta con entusiasmo, alla sala teatro della parrocchia Stella Maris di Isola Sacra, da un pubblico numeroso di bambini e ragazzi, che hanno partecipato con gli attori al racconto delle vicissitudini del protagonista della fiaba, la rassegna “I Diritti nelle Fiabe” promossa dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza fa tappa a Testa di Lepre.
“Recuperare la bellezza del racconto – afferma il Garante – è il primo passo per aprire la mente dei bambini e dei ragazzi e liberare tutta la loro fantasia, un’esperienza di stimolo della loro creatività.
Gli appuntamenti con bambini, ragazzi e i loro genitori, voluti dal Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Taurino, vanno proprio in questa direzione. Il progetto “La Città del Diritto” promuove, infatti, proprio “I Diritti nelle Fiabe” come momento di diffusione della cultura e di promozione dei loro diritti.
Ecco, dunque, che l’appuntamento si rinnova domenica 22 gennaio alle ore 16:00 con “La regina delle nevi”, spettacolo realizzato dall’associazione Nova Accademia di Fulvio Peroni, presso la Scuola A. D’Angelo di Testa di Lepre.
“Le fiabe sono piene di simboli ed essi hanno molti significati e questo le rende così affascinanti – spiega Fulvio Peroni, presidente dell’associazione Nova Accademia -. La Regina delle Nevi è ricchissima di questi simboli che presentano un’infinità di significati: il viaggio, lungo e faticoso, dell’eroina alla ricerca del suo uomo stregato; lo scioglimento dell’incantesimo che fa ritrovare al protagonista maschile l’originario amore per lei; lo specchio nell’antefatto della storia, che riflette solo i difetti; i vari personaggi che incontra la protagonista durante il suo viaggio”.
L’evento avrà anche una cornice di solidarietà, infatti, il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza invita a sostenere Casa Ronald Roma Palidoro, i cui responsabili saranno presenti allo spettacolo. La Casa ospita le famiglie dei piccoli pazienti in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Una Casa Ronald è una “Casa lontano da casa” che consente alle famiglie di stare unite nel momento in cui ne hanno più bisogno.
Per informazioni: [email protected]
Lunedì 16 gennaio – conclude Vincenzo Taurino – ho presentato e condiviso in Commissione Politiche Sociali il programma delle attività del Garante per il primo semestre 2017. Presente con me anche Gloria Soavi, presidente del Cismai (Coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento infanzia). 
Ringrazio il presidente della Commissione Angelo Petrillo e i Consiglieri presenti per l’attenzione e l’apprezzamento che hanno avuto nei miei riguardi e per le attività presentate: 1. Seminari formativi per operatori 2. Campagna di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione violenze sui minori 3. Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 4. Ricerca condizione infanzia Fiumicino 5. Progetto Diritti e Fiabe.

ULTIME NEWS