Pubblicato il

Al Marconi è tempo di orientamento universitario con Roma Tre e Sapienza

Al Marconi è tempo di orientamento universitario con Roma Tre e Sapienza

Condividi

CIVITAVECCHIA – Mentre si avviano a conclusione le attività di informazione e accoglienza per i nuovi iscritti, i docenti dell’istituto Marconi affiancano e supportano i propri allievi giunti alla fine del percorso di studi secondario. Da sempre attento a questa specifica area dell’Orientamento, l’istituto Marconi continua dunque a proporre ed offrire svariate iniziative nel solco di una tradizione da sempre attenta alla preparazione e alla formazione dei propri alunni, nell’ottica di favorire una scelta professionale che sia il più possibile consapevole e di facilitare il passaggio degli studenti degli ultimi anni di liceo dalla scuola superiore all’università.

Oltre ai tradizionali incontri, conferenze e giornate di orientamento distribuite lungo tutto l’arco dell’anno scolastico, proprio in questi giorni stanno partendo due percorsi rivelatesi estremamente interessanti, ma soprattutto molto efficaci per l’ingresso nel mondo accademico, gestiti in collaborazione con due Atenei romani.

Rinnovata con Roma Tre per il quarto anno consecutivo la “Convenzione per lo sviluppo di percorsi formativi universitari per gli studenti della scuola secondaria superiore” firmata con la facoltà di Ingegneria, grazie alla quale gli studenti iscritti possono non solo avere accesso alla specifica piattaforma didattica on line, con la possibilità di usufruire di un corso personalizzato di matematica tarato sul livello di conoscenze dello studente, ma anche di potere frequentare un corso propedeutico per l’immatricolazione. Tale corso prevede 30 ore di lezione in presenza tenute dai docenti dell’istituto Marconi e svolte tra febbraio ed aprile 2017, a conclusione delle quali gli allievi frequentanti saranno sottoposti ad una prova finale che si terrà a fine aprile ed inizio di maggio 2017 e che, qualora superata, garantirà l’accesso alla facoltà di ingegneria direttamente, senza dover sostenere i test d’ingresso previsti dalla normativa.

Accanto all’ iniziativa con Roma Tre, anche quest’anno l’Istituto Marconi prosegue le attività legate al progetto “Orientamento in rete” in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. Si tratta di un progetto che prevede interventi di formazione finalizzati a preparare gli studenti alle prove d’ingresso ai corsi di area medica. Gli studenti interessati possono svolgere una fase online in lingua italiana e inglese nei mesi di febbraio e marzo 2017, nella quale accedono ai contenuti di supporto dedicati alla preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea delle Facoltà di Medicina. Contemporaneamente vengono avviate attività di simulazione di test all’interno della scuola con materiale fornito dall’università e tenute da docenti dell’Istituto, durante le quali si procede alla correzione e discussione degli esiti delle prove simulate. L’università Sapienza poi, per quanti ne siano interessati,  propone durante il periodo estivo corsi in presenza di 70 ore, sempre in italiano e in inglese, che si svolgono nelle aule dell’Ateneo romano e riguardanti materie previste per i test d’ingresso alle Facoltà Biomediche.


Condividi

ULTIME NEWS