Pubblicato il

Premio Nazionale Giacomo Matteotti: l'assessore Pulcini invita a partecipare

CERVETERI – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando 2017 relativo al Premio Nazionale Giacomo Matteotti, che viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del grande statista, vittima della violenza fascista. Il Premio consiste in una somma di denaro fino a 10mila euro. Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 20 aprile.
«Invito tutti gli artisti della nostra città a consultare attentamente il bando e a partecipare – ha detto Francesca Pulcini, assessora alle Politiche culturali – il Premio Giacomo Matteotti rappresenta una grande opportunità che la Presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione di tutti coloro che hanno la passione per la letteratura e per il teatro, ma anche per giovani studenti che stanno frequentando l’Università e sono oramai prossimi al conseguimento della Laurea. Auspico davvero che i nostri giovani e i nostri artisti sappiano cogliere al volo questa opportunità».
Il concorso prevede tre sezioni. La prima è rivolta alla saggistica, dedicata ad opere in lingua italiana di autori anche stranieri, viventi, pubblicate per la prima volta in volume nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2016. La seconda dedicata ad opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico, di autori anche stranieri, viventi, e pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo che va dal 1 gennaio 2015 al 31 gennaio 2016. Alla terza dedicata alle Tesi di laurea,  possono concorrere  coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. 

ULTIME NEWS