La Massimi Eco Soluzioni Ladispoli in corsa per i playoff
Ancora una vittoria per la Massimi Eco Soluzioni nella terza giornata di ritorno del campionato di serie B2 femminile. La compagine di Ladispoli supera il Volley Labico 1-3 (22-25; 25-22; 19-25; 18-25) e continua così la sua rincorsa alla zona playoff. In campo G. Ceresi in palleggio, A. Grossi opposto, F. Gismondi e M. Sokic centrali, L. Forastieri e V. Vidotto a banda, E. Esposito libero; a disposizione M. Piastra, M. Madonna e F. Macci. Ad inizio gara il Ladispoli è sembrato poter imporre agevolmente il proprio gioco, ma sul parziale di 10-18 improvvisamente, prima ha perso la sua fluidità e si è fatto riprendere sul 19 pari, poi è ripartito con decisione ed ha chiuso sul 22-25. Scampato il pericolo, il secondo set ha subito messo in mostra un Ladispoli incisivo ed un Labico falloso, almeno nella prima metà del set; sul parziale di 6-15, però, ancora una volta, una serie di disattenzioni difensive ed errori grossolani hanno messo di nuovo in moto la rincorsa delle padrone di casa che questa volta sono riuscite a chiudere a proprio favore andando a vincere un set che sembrava già perso 25-22. Senza troppo drammatizzare su quanto accaduto, il tecnico Pietro Grechi ha però richiamato le sue ragazze ad una maggiore concentrazione. La gara si è accesa nel terzo set, in equilibrio fino al 9 pari, poi è stata capitan Vidotto a suonare la carica, mentre Grechi operava, a seguire, alcune sostituzioni; prima Macci su Sokic, poi Madonna e Piastra. Il Ladispoli ha quindi gestito bene il vantaggio acquisito ed è andato a chiudere in tutta tranquillità sul 19-25. Nella speranza che la Massimi Eco Soluzioni avesse ritrovato finalmente l’atteggiamento giusto e forte dello 0-5 iniziale al quarto set, il tecnico Pietro Grechi deve aver pensato ad un finale di gara più tranquillo. Probabilmente non era proprio giornata; si è così arrivati sul 13 pari. L’assegnazione del punto successivo ha fatto scaturire poi una così vivace protesta delle padrone di casa nei confronti della direzione arbitrale che probabilmente ha prodotto involontariamente anche una reazione nelle ragazze di Ladispoli che a quel punto hanno deciso di non avere più incertezze e sono andate a chiudere set e gara sul 18-25.
La classifica: Palau Capo D’Orso a punteggio pieno con 48 punti, segue Cave con 41 e Wind-Granfruttato Trevi a 38; in quarta posizione la Massimi Ecosoluzioni Ladispoli a 35 punti. Quindi Evoluzione Ostia 28, Spes Mentana Monterotondo a 26, Volleyrò a 24, Acqua&Sapone a 22. Chiudono Volley Labico a 14, Proger Roma a 13, Marino a 11 punti, Mareblu Oristano e Frascati a 3 punti.
Nel prossimo weekend si darà spazio all’assemblea nazionale Fipav e quindi i campionati di ogni ordine e grado osserveranno un turno di riposo. Si riprenderà sabato 4 marzo. La Massimi Eco Soluzioni Ladispoli ospiterà in casa l’Acqua&Sapone di Simonetta Avalle.